Serie B Femminile: le Titane sul campo inviolato del Cittadella

Prosegue il tour de force in Serie B Femminile della San Marino Academy, interessata nelle ultime settimane da sfide di alto profilo. Dopo i recenti incroci con Lazio e Brescia, è giunto il momento di far visita al Cittadella. Venete sempre vincenti tra le mura amiche del Centro Sportivo Tombolo, dove hanno raccolto nove dei dodici punti maturati in classifica. A fronte della sola sconfitta di misura nel derby col Chievo, nello scorso turno le Granata hanno infilato il terzo successo consecutivo in casa del Trento. Vittoria che le ha proiettate al terzo posto, distanti una sola lunghezza dal duo di testa composto da Napoli e Lazio.

La San Marino Academy vuole incamerare i primi punti in campionato lontano da Acquaviva, dopo le trasferte poco proficue di Arezzo e Roma, contro la Lazio. Non usa mezzi termini nel fissare l’obiettivo di breve termine, Giorgia Bertolotti: “Puntiamo a rientrare da Cittadella con dei punti in tasca, imponendoci di mantenere la porta inviolata almeno nel corso del primo tempo. Tocco ferro, ci proveremo ancora”. In effetti le troppe reti concesse in questo scorcio di stagione (due gol subiti di media a partita) hanno limitato le Titane dal punto di vista dei risultati ottenuti, che hanno visto le Biancazzurre centrare una vittoria (3-1 al Ravenna) e due pareggi (entrambi per 2-2 con Hellas Verona e Brescia, sempre ad Acquaviva).

Il calendario ci propone sfide complicate in avvio di stagione – commenta Bertolotti, ma non è da considerarsi del tutto un elemento negativo. Forse è meglio avere un impegno probante come questo proprio in questo momento e già che siamo in ballo, balliamo. Il Cittadella arriva da un buon periodo, ma anche il nostro pareggio col Brescia – contro una formazione che l’anno scorso ha sfiorato la promozione in Serie A – testimonia come la San Marino Academy possa essere un pericolo per tutte le squadre. Ci stiamo preparando al meglio, come del resto facciamo ogni settimana – prosegue la centrocampista bresciana, al secondo anno in Academy –, lavorando maggiormente su noi stesse, anziché in funzione dell’avversario. Vogliamo arrivare preparate sotto tutti i punti di vista e sarà importante metterci l’atteggiamento giusto fin da subito. Dobbiamo credere maggiormente nelle nostre qualità, perché abbiamo tutti i mezzi per mettere in difficoltà chiunque”.

Cittadella-San Marino Academy si giocherà domenica 30 ottobre al Centro Sportivo Tombolo, con diretta streaming gratuita su Eleven Sports a partire dalle ore 14:30. Dirigerà l’incontro Marco Zini di Udine, coadiuvato dagli assistenti Piero Mansutti e Pierfrancesco Carlevaris.


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi