
27 Set Under 22: il Tre Fiori esce alla distanza e rimonta il vantaggio di Marco Gasperoni
Primo tempo dalle forti emozioni a Domagnano, dove la San Marino Academy affronta il Tre Fiori capolista a punteggio pieno. Dopo una fase di studio iniziale, in cui entrambe le formazioni non disdegnano affondi – specialmente in corsia – è l’Under 22 di Roberto Di Maio a sbloccare il risultato. Pezzo di bravura di Marco Gasperoni, che riceve il lungo lancio di D’Addario per controllare in piena area di rigore ed armare in rapidità il destro che fulmina Nardi.
Comprensibilmente, il Tre Fiori si riversa in avanti ed a metà frazione conquista un penalty con Bernardi – inseritosi centralmente coi tempi giusti, dopo l’ottimo lavoro di Prandelli. Lo stesso capitano si incarica dell’esecuzione, scegliendo il destro incrociato: Borasco sceglie il lato giusto e respinge, bissando il miracoloso intervento sulla respinta da due passi di Pini. Saprà rifarsi meno di 300” secondi più tardi il bomber, che raccoglie il traversone dalla sinistra dell’ex Mattia Sancisi per battere di testa da breve distanza, dopo essersi liberato della marcatura di Mattia Ciacci.
La gara è accesa e vibrante, con l’Academy a presentarsi alle porte dell’area di rigore avversaria con Casadei e Protti in altre due circostanze, ma senza arrivare alla conclusione dopo un’ottima fase di costruzione. Gli uomini di Girolomoni replicano con la splendida imbucata di prima intenzione di Bernardi che fa correre sulla corsia Scarcella. Preciso il traversone, su cui Prandelli è leggermente in ritardo a centro area. Si rientra negli spogliatoi sotto un abbondante acquazzone scoppiato nel finale di frazione, sul risultato di 1-1. Da segnalare l’infortunio occorso a Benedettini, uscito zoppicante a metà dei cinque minuti di recupero concessi da Albani.
In avvio di ripresa Girolomoni inserisce Vandi e Mema, ma è Braschi a regalare una gioia immediata ai Gialloblù: gran destro dalla distanza che Borasco legge in ritardo e, una volta picchiato sul viscido terreno di gioco, diventa imprendibile per l’estremo sammarinese. Al 48’ il Tre Fiori completa così la rimonta, mentre all’ora di gioco il club di Fiorentino si porta a distanza di sicurezza. Ripartenza incontenibile di Bernardi, che scarica al momento giusto su Mema – implacabile col diagonale di destro che inchioda Borasco. Di lì a poco anche Bernardi tenta di iscriversi all’elenco dei marcatori, ma i suoi due tentativi col mancino dal limite sfiorano soltanto i legni della porta dell’Academy.
I Biancazzurri di Di Maio hanno un sussulto nel finale, con la bella discesa a sinistra di Valentini che recapita sul secondo palo. Inserimento coi tempi giusti di Tamagnini, la cui zuccata è smorzata dal corpo di un avversario facilitando la presa – comunque tutt’altro che banale – di Nardi. Sul lato opposto, nel corso del quarto minuto di recupero, Borasco nega la gioia della rete a Sirri – pericolosissimo di testa sugli sviluppi di un corner.
SAN MARINO ACADEMY (3-5-2)
Borasco; Domeniconi, M. Ciacci, Zavoli; D’Addario (52’ Marfella), Bugli (70’ Riccardi), Righi, Renzi (70’Molinari), Casadei (61’ Valentini); M. Gasperoni (70’ Tamagnini), Protti
A disposizione: Conti, F. Ciacci, Yazici, Cervellini
Allenatore: Roberto Di Maio
TRE FIORI (3-4-1-2)
Nardi; Pesaresi (80’ Moretti), Sirri, M. Sancisi; Scarcella (46’ Vandi), Sami, Braschi, Pini (71’ Censoni); Benedettini (46’ Mema); Bernardi, Prandelli (71’ Brisigotti)
A disposizione: Castagnoli, Ciccione, Rastelli, N. Sancisi
Allenatore: Danilo Girolomoni
Arbitro: Emiliano Albani
Assistenti: Alfonso Gallo, Luca Tura
Quarto ufficiale: Matteo Grossi
Marcatori: 10’ M. Gasperoni. 27’ Prandelli, 48’ Braschi
Ammoniti: Scarcella, M. Ciacci, Vandi, Domeniconi
Note: Borasco respinge un rigore a Prandelli al 23’
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy