Le Titane chiudono l’anno al “Sinigaglia”. Tudisco: “Sarà un’emozione grande. Noi affamate di riscatto”

Ancora prima che venga dato il fischio d’inizio, è assodato che la partita che chiuderà il 2025 delle Titane rimarrà impressa nella memoria. Un discorso che esula dal cammino condotto sin qui dalle due squadre che scenderanno in campo. Un discorso che invece riguarda proprio il campo, o per meglio dire la sua cornice. La Serie B femminile sbarca infatti in uno stadio di Serie A: il “Sinigaglia” di Como. Impianto abituato ad ospitare campioni come Nico Paz e gli altri ragazzi terribili di Cesc Fabregas – oltre che i loro avversari. Ma per una domenica – si spera la prima di tante – chiamato a fare da sfondo alla sfida fra il Como di Selena Mazzantini – capolista della Serie B – ed una San Marino Academy fortemente affamata di riscatto dopo lo scivolone di Cuneo. Ad ottobre lo stesso stadio aveva ospitato l’amichevole della Nazionale femminile contro il Giappone. “Credo sia bello e significativo che una società grande come il Como metta a disposizione della squadra femminile un impianto simile. – il pensiero di Giorgia Tudisco – È un’opportunità importante non solamente per le due squadre che domenica ci giocheranno dentro, ma per tutto il movimento femminile. Sono certa che io e le altre ragazze proveremo emozioni forti. Del resto non capita tutti i giorni di giocare in un impianto che ospita abitualmente campioni di Serie A. Sarà una cornice di grandissimo effetto.

Una cornice che potrebbe anche far sentire maggiormente il suo influsso sulla squadra “sbagliata”, vale a dire quella ospite. Perlomeno, è questo l’auspicio della centrocampista piemontese. “Direi che questa è la classica partita nella quale non serve cercare stimoli, perché te ne dà già lei in quantità industriale. È bello giocare partite così, contro avversarie di grandissimo valore e nella cornice di uno stadio di Serie A. Spero che alla fine si riveli un valore aggiunto per noi, anziché per le padrone di casa.

Tutti concordi nel plauso alla scelta di far giocare la partita al “Sinigaglia”, con le sue tribune “spezzate” dagli scorci del Lario, lago portatore di mille suggestioni, anche letterarie. Ma dentro alla cornice c’è soprattutto la tela di una partita dai significati forti per le Titane, specie in considerazione dell’ultima uscita. Il bello del calcio è che ogni settimana hai la possibilità di riscattare la partita precedente. Con il Como, che è la capolista del campionato, abbiamo l’occasione di dimostrare che siamo forti caratterialmente. La partita di Cuneo va archiviata velocemente. Quando stai vincendo 2-0 non ti devi fare rimontare, soprattutto in quella maniera. D’accordo: lo sappiamo e ripartiamo. Non è il momento, questo, di piangersi addosso e di guardarsi indietro. Bisogna invece tenere fisso lo sguardo davanti a noi, perché gli obiettivi sono ancora tutti da conquistare.” – conclude Tudisco.

Como 1907 – San Marino Academy vale per la 12° giornata del campionato femminile di Serie B, l’ultima prima della sosta natalizia. Si gioca alle 14:30 sulle sponde del lago. Diretta disponibile sulla piattaforma Vivo Azzurro TV.


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi