Under 22 beffata da un contestato rigore al 90+2’: il Tre Penne passa 3-2

Nuovo complicato impegno per la San Marino Academy Under 22, che nella terza giornata del girone di ritorno di Campionato Sammarinese 2025-26 è chiamata ad affrontare il Tre Penne. La squadra di Bonini è una delle squadre più in forma in questo momento, nonché impegnata in una complicata rimonta verso il vertice della graduatoria. Dopo un’iniziativa di Canarezza, il cui tiro-cross non sorprende Migani nei primi minuti, il Tre Penne spinge e sblocca l’incontro. Peluso e Berardi incocciano sui legni di Conti al 7’ ed al quarto d’ora, mentre tra i due episodi Badalassi incorna da breve distanza la rete dell’1-0. Merito da condividere con Pastorelli, autore del traversone al bacio per l’attaccante salito a quota undici reti nel torneo. Poco più tardi Berardi torna a rendersi pericoloso, concludendo una ripartenza promossa da Peluso con un mancino a giro terminato sopra l’incrocio dei pali più distante per una manciata di centimetri. I Biancazzurrini hanno il merito di restare in partita, sapendo soffrire sulle iniziative avversarie. Così, a ridosso della mezz’ora, l’Academy piazza la stoccata del pareggio sugli sviluppi di un corner: Tamagnini si fionda su un pallone vagante in area di rigore, avvitandosi col mancino per infilare la porta di Migani in diagonale. L’equilibrio nel punteggio regge sette minuti, il tempo per l’altro numero undici sammarinese in campo di entrare a tabellino. Il Tre Penne si incunea sul centro sinistra, con Casadio ad innescare Berardi: accelerazione vincente dell’attaccante, che si accentra per sorprendere Conti sul primo palo con un mancino non irresistibile. L’estremo difensore ha rischiato, anticipando una possibile traiettoria sul versante opposto della porta. Il giovane portiere si riscatta al 39’, togliendo dall’angolino la zuccata di Ferrani – imbeccato nel cuore dell’area su sviluppo dalla bandierina. Intervento determinante, affinché l’Academy possa guadagnare gli spogliatoi su una nuova situazione di parità: all’inizio del recupero concesso dal direttore di gara, infatti, Casadei trattiene e travolge Cervellini in area. Paga dividendi lo schema da corner con la scelta di svuotare la zona centrare, per attaccarla da lontano. Per la trasformazione del calcio di rigore si presenta Della Balda, perfetto con il destro incrociato che spiazza Migani e regala il 2-2 parziale nel punteggio.

Decisamente molto meno vivace la ripresa, in cui si segnalano un’iniziativa per parte nella prima porzione. Per l’Academy, la conclusione di Tamagnini deviata in corner dopo una bella combinazione sulla corsia di sinistra. Sul fronte opposto, proprio da azione d’angolo, Peluso calcia dal limite spedendo alto sulla traversale. Di fatto, il secondo tempo scivola via fino alle battute finali senza proporre altre azioni degne di nota. Momenti di apprensione all’85’, quando uno scontro aereo tra Peluso e Riccardi porta ad un “testa contro testa” in cui è l’ala del Tre Penne ad avere la peggio – dovendo abbandonare il campo, dopo aver ricevuto le cure del proprio staff sanitario al pari del terzino sammarinese. Alla ripresa del gioco ci prova dal limite Errico, senza trovare lo specchio. Finale in inferiorità numerica per la squadra di Bonini, che aveva già esaurito gli slot a disposizione per effettuare sostituzioni prima dell’infortunio di Peluso. Anche per questa circostanza, il direttore di gara assegna ben dieci minuti di recupero. Nel corso del secondo, il Tre Penne si guadagna un calcio di rigore per il contatto tra Fabbri e Federico Ciacci, punito per un intervento. Dal dischetto Errico mantiene la freddezza per infilare Conti e riportare avanti il club di Città. Finale amarissimo per i Biancazzurrini di Roberto Di Maio, capaci di restare aggrappati all’incontro in un primo tempo molto complicato e, ciononostante, concluso sul 2-2. Nella ripresa opportunità vere e proprie per segnare non sono state registrate, ma a far pendere l’ago della bilancia dalla parte del Tre Penne è un rigore contestato dalla San Marino Academy.


Campionato Sammarinese 2025-26, 18° giornata | San Marino Academy-Tre Penne 2-3

 

SAN MARINO ACADEMY (4-2-3-1)

Conti; Gasperoni, M. Ciacci, F. Ciacci, Righi; Renzi, Della Balda (58’ Casadei); T. Cervellini (79’ Riccardi), Yazici (54’ Molinari), Canarezza; Tamagnini (79’ Markaj)

A disposizione: Borasco, Grazioso, Valentini, Pasolini

Allenatore: Roberto Di Maio

 

TRE PENNE (4-3-3)

Migani; Nigretti, D’addario, Ferrani, Pastorelli; Bartoli (57’ Fabbri), Errico, Casadio (67’ Kamouni); Berardi (76’ Loiodice), Badalassi (76’ Pieri), Peluso

A disposizione: Avgul, M. Cervellini, Zafferani, Palazzi

Allenatore: Giovanni Bonini

 

Arbitro: Nicola Villa

Assistenti: Andrea Zaghini, Giovanni Notarpietro

Quarto ufficiale: Raffaele Delvecchio

Marcatori: 11’ Badalassi. 28’ Tamagnini, 35’ Berardi, 45+1’ (r) Della Balda, 90+2’ (r) Errico

Ammoniti: Della Balda, Gasperoni, Molinari, Peluso, Ferrani

Espulsi: Canarezza


Ufficio Stampa

 

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi