06 Dic Femminile: Sechi e Gattuso illudono, poi la Freedom ribalta tutto
Un altro gol di Sechi, il primo di Gattuso: sembrava tutto pronto e apparecchiato per il quarto colpo esterno della stagione. Invece la Freedom scopre energie nuove dopo lo 0-2, arrivato al minuto 57’: reagisce subito e soprattutto reagisce forte, concedendosi alla fine un 5-2 esagerato quanto si vuole nelle proporzioni (la partita è stata molto combattuta), ma emblematico di come il fattore psicologico nel calcio spesso faccia la differenza. Se con il Frosinone era stata l’arma in più delle Titane, stavolta è stata la nota dolente.
Le ragazze di Piva si mettono subito a premere la Freedom, che però usa il lancio come soluzione sicura ed efficace per ribaltare il fronte. Succede al 5’, quando Bianchi serve in profondità Bonetti, che si invola e sceglie di anticipare la conclusione, sperando di scavalcare Limardi in pallonetto: sfera alta di poco. Poi succede anche al 7’: l’azione in questo caso si sviluppa a destra, dove Berveglieri controlla, rientra sul mancino e lascia partire un rasoterra affilato, ma largo. Ora le Titane faticano ad uscire. Da un angolo di Bonetti Marenco esce dai blocchi e, di testa, prende il palo interno. Passata la tormenta, le ragazze di Giacomo Piva si rimettono a palleggiare e a risalire il campo. Ed al 10’ passano in vantaggio sull’asse Tamborini-Sechi: la prima lavora la sfera sulla linea laterale ed inventa un assist perfetto per lo scatto della centravanti, che prende il tempo a mezza difesa e supera Vinoly con una ‘puntata’ di rara efficacia. Terzo centro consecutivo per Martina Sechi, il quinto totale del suo campionato. La Freedom reagisce di pancia. Scollinato il quarto d’ora, Errico attende la sovrapposizione di Scherlizin e la serve con tempi perfetti. Anche il cross della 15 è ideale per l’inserimento centrale di Bonetti che, tutta sola in area piccola, si mangia un gol incredibile, colpendo in pieno la figura di Limardi. Al 25’, invece, il portiere dell’Academy deve compiere una parata autentica, e ad alto tasso di difficoltà, sulla conclusione dalla distanza di Bianchi, precisa a fil di palo: la punta delle dita di Limardi convertono questa chance di pareggio in un semplice calcio d’angolo. Limardi che era già stata impegnata da Kaabachi in una circostanza simile, ma meno pericolosa: il destro della 7 era più centrale, ma anche in questo caso il portiere dell’Academy si era disimpegnato bene. Nell’ultimo quarto d’ora di frazione le Titane si fanno maggiormente pericolose. Magni abbina eleganza e precisione nel dribblare l’avversaria e nel lanciare in fascia Casadei, che trova subito a centro area Sechi: l’attaccante devia di ginocchio, senza sorprendere Vinoly. Quest’ultima, qualche minuto dopo, deve sfruttare centimetri e senso della posizione per smanacciare via il tentativo di “gol olimpico” di Giuliani. Di là, Bonetti ci riprova di testa, stavolta da posizione più arretrata: conclusione non lontana dal palo.
Nella ripresa la Freedom parte convinta. E troverebbe anche il gol dopo pochi minuti con Zanni, pizzicata però in fuorigioco. Le Titane sfruttano gli spazi per ripartire. Tudisco calcia di potenza, da fuori area, dopo una bella azione sviluppata a sinistra: Vonly c’è sulla botta di collo pieno della 23. Al 12’ arriva il raddoppio, sempre sfruttando la corsia mancina. Qui Magni fa correre Giuliani che, giunta sul lato corto, individua e serve Gattuso. La 21 controlla e scarica in porta: il suo tiro, deviato, mette completamente fuori causa Vinoly. Prima gioia in maglia Academy per Gattuso e Titane adesso in grado di spostare totalmente il peso della partita sulle spalle della Freedom. Il fatto è che quest’ultima raccoglie la sfida con determinazione e personalità. Prima passa indenne da un’altra combinazione Tamborini-Sechi: la centravanti, pressata, si gira e calcia, ma trova la parata di Vinoly. Sul ribaltamento di questa stessa azione le padrone di casa accorciano. Bonetti raccoglie un lungo lancio dalle retrovie, si presenta sola davanti a Limardi e la batte con un tocco leggero. L’episodio funziona come una miccia. Nel giro di poco più di un minuto arriva il 2-2: Pasquali, dal fondo, serve a rimorchio Errico, che controlla e sentenzia in diagonale. Il doppio colpo stordisce ma non manda k.o. le Titane. Giuliani avrebbe subito la chance per fare 3-2: Vinoly sbaglia l’uscita sul cross di Gattuso e lascia la sfera nella disponibilità della 30 biancoazzurra, che però non la colpisce bene. La Freedom sospira e si rimettere a svolgere il tema, stavolta senza più sbavature. Minuto 71’: Zanni scappa via sulla corsia destra, penetra in area di rigore e batte Limardi con un preciso diagonale. Minuto 85’: Ferrini fa il ‘velo’ per Bonetti, che incrocia col mancino, trovando una gran parata di Limardi; l’azione però prosegue nella zona di Ravnachka, che serve un cioccolatino alla stessa Bonetti, impossibilitata a non scartarlo. Nel recupero arriva anche il 5-2 di Spinelli, rapida a scaricare in porta un pallone calciato da Pasquali e respinto dalla difesa dell’Academy. Prima dei due gol della sicurezza c’erano stati anche due interventi salvifici di Limardi su Zanni (servita da Bonetti) e su Pasquali, sfuggita al fuorigioco e presentatasi tutta sola davanti al portiere dell’Academy. Una fase, questa, in cui le Titane non riuscivano più a ribellarsi al nuovo copione della gara. E non ci riusciranno neanche poi. Finisce con un verdetto severo e amaro, che spezza la mini-striscia di risultati positivi e che impone al gruppo biancoazzurro una robusta reazione in vista della trasferta della prossima settimana, ultimo atto del 2025.
Serie B Femminile 2025-2026, 11. giornata | Freedom – San Marino Academy 5-2
FREEDOM (4-4-2)
Vinoly; Marenco, Perin (46’ Casella), Bianchi, Giuliano; Scherlizin (36’ Pasquali), Errico, Kaabachi, Zanni; Berveglieri (65’ Ravnachka), Bonetti (88’ Spinelli)
A disposizione: Blatti, Macagno, Bauce, Mele, Imperiale
Allenatore: Vincenzo De Martino
SAN MARINO ACADEMY (4-4-2)
Limardi; Cuciniello, Manzetti (85’ Congia), Magni, Casadei; Gattuso (71’ Bertolotti), Tudisco, Miotto (76’ Iardino), Giuliani; Tamborini, Sechi
A disposizione: Montanari, Giannotti, Terenzi, Zilli, Daple, Fracas
Allenatore: Giacomo Piva
Arbitro: Francesco Palmisano di Saronno
Assistenti: Andrea Lattarulo di Treviglio, Matteo Domenico Varacalli di Locri
Ammoniti: Perin
Marcatori: 10’ Sechi, 57’ Gattuso, 59’ Bonetti, 61’ Errico, 71’ Zanni, 85’ Bonetti, 90+3’ Spinelli
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy