22 Gen Under 22: Biancoazzurri con coraggio contro La Fiorita, che la chiude nel recupero
Gli Under 22 escono a testa alta dall’esame Fiorita, che sfrutta i primi 10’ del secondo tempo per sbloccare un incontro sin lì molto equilibrato, e poi l’alba del recupero per spegnere qualsiasi velleità di rimonta degli ragazzi di Di Maio, tornati a spingere con coraggio nel finale di gara sfruttando le energie dei subentrati. Nel freddo del “Crescentini”, la squadra di Montegiardino batte subito un colpo di Guidi, servito a rimorchio da Affonso dopo una fuga veloce di quest’ultimo sull’out mancino: il 90 gialloblù si coordina di prima intenzione dal limite dell’area, ma la sua staffilata finisce leggermente a lato. La San Marino Academy prende progressivamente campo. Al quarto d’ora Renzi avvia una bella azione che passa dai piedi di Yazici, il cui traversone affilato non viene agganciato da Protti. L’attaccante biancoazzurro è però caparbio nel tornare sulla sfera e nel servirla all’accorrente Renzi, che alza troppo la mira. La Fiorita torna a farsi pericolosa con soluzioni da fuori area. Stavolta ci prova Dormi dopo un duetto con Affonso: mancino alto. Al 28’ è il turno di Zaccaria, che lo specchio lo inquadra, ma senza dare veleno al suo sinistro: Conti blocca senza patemi. Dall’altra parte, Della Balda e Mattia Ciacci provano a replicare la scena del 2-0 contro la Libertas. Il 10 cerca su punizione il 5, che è bravo a farsi spazio, ma partendo da posizione irregolare. La stessa combinazione si ripete a distanza di pochi minuti. Stavolta Della Balda è incaricato di battere un calcio d’angolo, che spiove proprio sulla testa di Ciacci: Grandoni va in affanno nel body check, ma lo disturba quel tanto che basta da costringerlo ad una girata imprecisa. Nel finale di frazione anche La Fiorita si rende pericolosa sui piazzati. Dopo una punizione battuta dalla fascia destra, la difesa dell’Academy riesce a liberare l’area di rigore; tuttavia la palla rotola proprio sui piedi di Dormi, che si coordina per un destro forte e teso, ma largo. Largo perché deviato e ,sull’angolo che ne consegue, Barretta riesce a divincolarsi dalla marcatura e ad incornare un pallone su cui Conti deve spendere la prima, grossa parata della serata. Protagonista, il portiere dell’Academy, anche sul corner successivo. La sua uscita viene ostacolata in maniera determinante da Barretta, per un fallo che invalida la successiva conclusione vincente di Affonso. Con un grosso brivido, ma si rimane sullo 0-0. E c’è un altro grosso spavento per i Biancoazzurri a pochi secondi dal fischio di fine frazione. Mattia Ciacci perde un brutto pallone nella prima impostazione e Affonso ne approfitta per spedire subito in porta Guidi, il cui tiro viene disinnescato di piede da Conti.
La ripresa si apre con un’altra occasionissima per Guidi, il cui colpo di testa, ispirato dal cross di Zafferani, finisce clamorosamente sul palo. L’azione però non muore lì. Barretta anticipa secco Tamagnini e mette in movimento Affonso, che a sua volta va a cercare con un cross in area Guidi. Stavolta la capocciata del 90 è senza difetti: palla incrociata sul primo palo e nulla da fare per Conti. Passa una manciata di minuti e di nuovo Affonso si propone nel ruolo di assist-man, questa volta a beneficio di Vitaioli, che arriva puntuale all’invito del compagno ma non angola a sufficienza la conclusione. Dopo una punizione gialloblù finita a lato di poco, altra assistenza intelligente di Affonso per Cicarelli, che si coordina dalla distanza per una conclusione difficile, tuttavia non troppo distante dall’incrocio dei pali. Nel finale la San Marino Academy si costruisce una buona chance di pareggio sfruttando i nuovi entrati. Casadei recupera a centrocampo, Molinari allarga di prima intenzione per Gasperoni, che va subito a cercare l’inserimento a centro area di Valentini, in ritardo di pochissimo. All’88’ si levano forti le proteste della San Marino Academy per la caduta in area di rigore di Mattia Ciacci. Niente penalty del possibile 1-1. Anzi, La Fiorita approfitta dei minuti di recupero per sigillare definitivamente i tre punti con la rasoiata da fuori area di Semprini. Verdetto negativo, ma comunque una prova di spessore da parte dei ragazzi di Di Maio, chiamati a recuperare velocemente le energie fisiche e mentali in vista del prossimo impegno: quello di domenica pomeriggio contro il Tre Penne.
Campionato Sammarinese 2025-26, 17. giornata | La Fiorita – San Marino Academy 2-0
LA FIORITA (3-5-2)
Vivan; Mazzotti, Brighi, Barretta; Zafferani, Dormi (70’ Nappello), Cicarelli, Zaccaria (56’ Vitaioli), Grandoni; Affonso (85’ Olcese), Guidi (70’ Semprini)
A disposizione: Zavoli, Lunadei, Golia, Toccaceli
Allenatore: Stefano Ceci
SAN MARINO ACADEMY (3-4-1-2)
Conti; F. Ciacci, M. Ciacci, Riccardi (58’ Valentini); Domeniconi, Renzi (75’ Casadei), Della Balda, Righi; Yazici (59’ Molinari); Protti (38’ Canarezza), Tamagnini (75’ Gasperoni)
A disposizione: Cenci, Cervellini, Grazioso, Pasolini
Allenatore:
Arbitro: Francesco Mineo
Assistenti: Salvatore Tuttifrutti, Luca Tura
Quarto ufficiale: Luca Zani
Ammoniti: Domeniconi
Marcatori: 55’ Guidi, 90+1’ Semprini
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy