17 Gen Under 22, dalla nebbia si leva il primo hurrà: Della Balda e Mattia Ciacci stendono la Libertas
Volevano partire con il piede giusto, e con il piede giusto sono partiti. Il debutto nel 2026 è estremamente dolce per gli Under 22, che con un gol per tempo superano l’ostacolo Libertas e si regalano il primo successo in stagione, raddoppiando perfettamente il bottino incamerato sinora. La perla di Della Balda al 21’ illumina l’incontro di Montecchio, poi fortemente condizionato dalla nebbia. Il sigillo è di Mattia Ciacci, di testa, su punizione battuta dallo stesso Della Balda. I ragazzi di Di Maio palesano immediatamente le proprie intenzioni. Protti, di testa, va vicino al bersaglio su cross di Yazici e poco dopo Manzaroli deve spendere una gran parata sulla girata improvvisa di Tamagnini. Il duello tra i due giocatori si rinnova al quarto d’ora: Tamagnini penetra in area, punta Cappello e cerca di sorprendere Manzaroli, che risponde presente sul primo palo. I tempi sono maturi per il vantaggio dei giovani Biancoazzurri. E l’1-0, infatti, arriva di lì a poco. Non su azione corale, ma grazie alla prodezza di un singolo: ci pensa Enea Della Balda ad inventarsi una parabola perfetta dai venticinque metri. La palla, calciata con violenza, si abbassa improvvisamente e si insacca all’altezza del palo più lontano, lasciando Manzaroli di sasso. La Libertas prova un’immediata reazione sull’asse Quarta-Michelotti: il primo invita al tiro il secondo, che dal limite pasticcia con il destro. L’Academy torna immediatamente a svolgere il proprio tema offensivo. Manzaroli mette i guantoni su un tiro-cross di Protti e di lì a poco deve ripetersi anche su Tamagnini, pericoloso con la sua incursione dalla destra. Al 40’ anche Conti deve spendere la prima parata della sua partita dopo che la triangolazione stretta fra Michelotti e Cozzino aveva portato il primo in area piccola: bravissimo il portiere dell’Academy a scegliere il tempo dell’uscita e a murare il 77 granata.
La ripresa si apre con la gran giocata di Canarezza, che lascia sul posto Severi e si invola verso il limite dell’area, da cui lascia partire una conclusione che termina larga. In questa fase è la nebbia a farla da padrona assoluta. Le squadre non pungono fino all’83’, minuto in cui Della Balda pennella al centro dell’area una punizione defilata, cogliendo perfettamente l’inserimento di Mattia Ciacci che, di testa, sigilla il successo biancoazzurro, salendo a due centri personali in stagione. Non ci saranno altri sussulti nel poco tempo rimanente: la San Marino Academy si sblocca sia sul fronte delle vittorie che su quello dei clean sheet: davvero miglior modo non c’era per entrare nell’anno nuovo.
Campionato Sammarinese 2025-26, 16. giornata | San Marino Academy – Libertas 2-0
SAN MARINO ACADEMY (4-2-3-1)
Conti; Domeniconi, M. Ciacci, F. Ciacci, Gasperoni; Renzi, Della Balda; Protti (78’ Cervellini), Yazici (65’ Righi), Canarezza (65’ Valentini); Tamagnini (86’ Molinari)
A disposizione: Giulianelli, Riccardi, Casadei, Grazioso, Pasolini
Allenatore: Roberto Di Maio
LIBERTAS (4-4-2)
Manzaroli; Mantovani, Severi, Cappello (65’ Nigro (74’ Gulfo)), Rigoni; Nicolini, Quarta, Michelotti, F. Tomassini (56’ Morelli); Cozzino, Baiardi (56’ Fabbri)
A disposizione: Berardi, Hamidou, Rossi
Allenatore: Samuele Buda
Arbitro: Yassine Hafidi
Assistenti: Massimo Pasi, Nicolò Lerza
Quarto ufficiale: Emiliano Albani
Ammoniti: Yazici, Michelotti, Severi, Di Maio
Marcatori: 20’ Della Balda, 83’ M. Ciacci
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy