20 Dic Under 22: Folgore spietata, a Dogana termina 3-0
C’è la Folgore per l’ultimo impegno nell’anno solare della San Marino Academy, in campo all’Ezio Conti di Dogana. Di Maio torna a disporre di Mattia Ciacci che, rientrato dal turno di squalifica, indossa anche la fascia da capitano – visto che Renzi non è in formazione titolare. Confermato tra i pali Conti, mentre Canarezza debutta dall’inizio per far coppia con Protti in attacco. Prima convocazione per Grandoni: il 2008 parte dalla panchina.
Daidola, bomber della Folgore, è molto attivo nei primi minuti di gara. Tra un colpo di testa impreciso ed una bordata alle stelle, anche una gran conclusione al volo su sponda di Garcia Rufer – disinnescata in volo plastico da un ottimo intervento di Conti al 6’. Una manciata di minuti più tardi, la replica dell’Academy muove dalla bandierina: Della Balda pesca al limite dell’area piccola Protti, che non ha un impatto efficace di testa e spedisce sul fondo una ghiotta opportunità. L’equilibri si spezza a metà frazione, quando l’incursione di Daidola è interrotta irregolarmente da Simone Gasperoni: questa la lettura dell’arbitro, che indica il dischetto. Penalty affidato allo stesso attaccante che incrocia col destro a batte Conti. Poco prima della mezz’ora di prova dalla distanza Raschi: dopo una serpentina libera un mancino che sorvola di poco la traversa. Corre invece il 36’ quando la Folgore raddoppia con De Nicolò, abile a raccogliere la sponda di Raschi per lanciarsi palla al piede in area di rigore e infilare l’angolino con il suo mancino. Momenti di apprensione tre minuti più tardi: dagli sviluppi di un corner per la Folgore, Mattia Ciacci anticipa Toure che sullo slancio col colpisce involontariamente al volo con lo scarpino. Dopo qualche secondo a terra, il capitano dell’Academy si rimette in piedi e riesce a riprendere il proprio posto in campo.
Dopo l’intervallo ci sono Renzi e Tamagnini in campo, che rilevano Protti e Simone Gasperoni. È però nuovamente la Folgore a scuotere la rete, sfruttando un’indecisione tra Federico Ciacci e Conti. Augusto Garcia Rufer non desiste dalla pressione avanzata, causando un fortuito rimpallo sul difensore che di fatto taglia fuori Conti, consentendogli di ritrovarsi il pallone tra i piedi davanti alla porta vuota. All’ora di gioco il debutto nel Campionato Sammarinese per Grandoni, che rileva Righi. Il club di Falciano gestisce però senza imbarazzi il triplo vantaggio, affidandosi all’elasticità del proprio portiere ad un quarto d’ora dal termine. Della Balda salta con un tunnel un avversario, liberando un destro al giro dal limite dell’area che esalta Mirco De Angelis. In precedenza, doppio intervento miracoloso di Conti su Golinucci e De Nicolò, arrivati a battere a rete a botta sicura. A dieci dal termine torna a provarci Della Balda, stavolta spedendo alle stelle un calcio di punizione nei pressi del limite dell’area. Nel finale la Folgore ha un paio di ghiotte occasioni per rimpinguare il vantaggio, ma Golinucci e De Nicolò non inquadrano la porta col destro. Poco prima del 90’, una bella invenzione di Tamagnini mette il neoentrato Cervellini davanti al portiere: il tocco del centrocampista è però impreciso. Sul ribaltamento di campo, la Folgore colpisce il palo con lo stacco imperioso di Malaponti.
Il 2025 della San Marino Academy va in archivio con una sconfitta contro una formazione di alto livello, che proprio oggi è tornata a festeggiare un successo che mancava da oltre un mese.
Campionato Sammarinese 2025-26, 14° giornata | San Marino Academy-Folgore 0-3
SAN MARINO ACADEMY (3-5-2)
Conti; F. Ciacci, M. Ciacci, Domeniconi; S. Gasperoni (46’ Tamagnini), Della Balda, Yazici (78’ Cervellini), Righi (62’ Grandoni), Riccardi; Canarezza (55’ Valentini), Protti (46’ Renzi)
A disposizione: Cenci, Zavoli, Grazioso, Pasolini
Allenatore: Roberto Di Maio
FOLGORE (4-3-3)
De Angelis; Sartori, Toure, Fall, Miori (45’ Cavalli); Gaido, De Nicolò, Cateni (62’ Golinucci); Raschi (54’ Bernardi), Daidola (54’ Malaponti), A. Garcia Rufer (62’ Ura)
A disposizione: Falco, Adami Martins, Gjyla, Ghersallah
Allenatore: Oscar Lasagni
Arbitro: Elison Luci
Assistenti: Gianmarco Ercolani, Matteo Colonna
Quarto ufficiale: Antonio Ucini
Marcatori: 22’ (r) Daidola, 36’ De Nicolò, 57’ A. Garcia Rufer
Ammoniti: De Nicolò
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy