Under 22, il tabellino di Acquaviva dice due volte Sartini: esulta la Juvenes-Dogana

La Juvenes-Dogana si prende i tre punti in palio ad Acquaviva segnando nelle prime fasi delle due frazioni di gioco e mandando a referto in ambo i casi un Sartini: Stefano per il vantaggio, Nicola per il raddoppio. L’incontro è inaugurato da un lampo di Protti, innescato da Domeniconi: l’attaccante biancoazzurro attacca bene la profondità e incrocia la conclusione dai sedici metri, trovando la parata sicura di Colonna. Di fatto, la replica della Juvenes-Dogana diventa la rete dell’1-0. L’azione è pregevole ed è sviluppata su un’asse verticale tracciata fra i due Sartini: Stefano si sgancia dalla difesa, imbuca profondo per Nicola e poi va a raccogliere l’assist di tacco del compagno. La conclusione di prima intenzione è chirurgica: palla all’angolo e nulla da fare per Borasco. I giovani Biancoazzurri non perdono tempo a leccarsi le ferite. Reagiscono, costruendosi immediatamente una grossa palla gol: Righi crossa preciso per Bugli, che schiaccia forte in area piccola ma nella direzione di Colonna, favorito così nel suo intervento. Poco dopo, ancora Righi ad assecondare l’inserimento di Della Balda, che si intrufola velocissimo in area di rigore ma si schiaccia troppo sul fondo. A quel punto la sua conclusione è senza angolo, e per Colonna non è difficile rispondere. Sull’altro fronte Borasco si attarda nel rinvio e per poco Benedetti non lo beffa, facendo muro sulla giocata del portiere dell’Academy: rimbalzo vicinissimo al basamento del palo. Ancora più clamorosa l’opportunità che capita a Nicola Sartini al 34’: l’attaccante della Juvenes-Dogana, dall’interno dell’area piccola, si ritrova un pallone d’oro da spingere in porta; colpisce invece un’incredibile traversa.

Protti inaugura la ripresa come aveva fatto con la prima frazione di gioco: calciando in porta. In questo caso la sua conclusione viene scoccata qualche metro fuori dall’area di rigore dopo una bella giocata fra due avversari: il destro è però alto. La Juvenes-Dogana risale subito ed impegna Borasco con il tiro-cross velenoso di Pedini: il portiere dell’Academy presidia il primo palo e mette in angolo. Il pericolo però resta vivo. E infatti da quello stesso corner arriva la rete del raddoppio: la battuta corta libera Aprea, che pennella nella zona di Nicola Sartini. Il 7 arriva come un treno all’appuntamento e, in tuffo, piega le mani di Borasco. Ancora una volta i ragazzi di Di Maio reagiscono con orgoglio e personalità. Protti lavora bene sui venti metri e apre per Della Balda, che va subito a cercare il compagno in area. Protti non impatta nella maniera migliore, ma l’azione dà il ‘la’ ad un flipper che potrebbe anche risultare felice per i Biancoazzurri; e invece no, perché c’è Bakalyar, opportunamente appostato sulla linea di porta, a salvare il clean sheet di Colonna. La gara torna ad accendersi nel finale. Borasco deve impegnarsi per disinnescare il mancino da fuori area di Giovagnoli. Poi, nel recupero, è semplicemente miracoloso nel deviare la conclusione ravvicinata di Kevin Lisi, lanciato da Comuniello in un tu per tu. Finisce 2-0: ancora rimandato l’appuntamento degli Under 22 con la prima vittoria in stagione.


Campionato Sammarinese 2025-26, 11. giornata | San Marino Academy – Juvenes-Dogana 0-2

SAN MARINO ACADEMY (3-5-2)
Borasco; Casadei, M. Ciacci, Zavoli; Domeniconi, Bugli (31’ Tamagnini), Renzi (65’ Yazici), Cervellini (65’ Valentini), Righi (73’ Riccardi); Della Balda, Protti (73’ Molinari)
A disposizione: Conti, F. Ciacci, Grazioso
Allenatore: Roberto Di Maio

JUVENES-DOGANA (4-2-3-1)
Colonna; Bakalyar, Ghiggini, S. Sartini, Mazzavillani (81’ N. Lisi); Pasolini (65’ Giovagnoli), Gaiani (65’ K. Lisi); Pedini, Benedetti (65’ Gian. Borghini), N. Sartini (73’ Comuniello); Aprea
A disposizione: Ronci, Giac. Borghini, Gabellini
Allenatore: Riccardo Boldrini

Arbitro: Elison Luci
Assistenti: Marco Savorani, Simone Savorani
Quarto ufficiale: Durim Xhafa
Ammoniti: Gaiani, Mazzavillani, K. Lisi
Marcatori: S. Sartini, N. Sartini


 Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

 

Condividi