Under 22 superata di misura dal Fiorentino in una partita equilibrata: decide Pesenti

Confronto equilibrato e tattico in avvio, quello di Domagnano tra Fiorentino e San Marino Academy. I Rossoblù, privi degli squalificati Abouzziane e Mariano, propongono un inedito 4-2-3-1 mentre i Biancazzurrini guidati da Di Maio si dispongono con una difesa a tre, promuovendo il tandem d’attacco composto da Tamagnini e Protti. Quest’ultimo si rende protagonista del primo sussulto, che muove da una combinazione in verticale di prima intenzione ideata da Della Balda e Simone Gasperoni. Protti salta Cucchi e Mattia Costantini prima di essere atterrato fallosamente in prossimità del lato corto dell’area di rigore. Da lì Della Balda cerca un compagno in area, ma dalla confusa mischia che ne consegue è la difesa del Fiorentino ad avere la meglio. Gli uomini di Fabrizio Costantini replicano con Tosse, che intercetta un passaggio impreciso di Yazici per entrare in area e calciare col mancino – cui si oppone in scivolata Mattia Ciacci. Dall’angolo generato, il pallone schizza sul secondo palo dove Costantini – sorpreso da una deviazione – non riesce ad organizzare la battuta vincente da breve distanza.

Nonostante la grande intensità in campo, la prima mezz’ora scivola via senza conclusioni nello specchio. Di fatto, è Evaristi a chiamare per primo in causa un portiere: il suo violento sinistro al volo al 33’ è controllato in due tempi da Borasco, ben posizionato. Sul fronte opposto la San Marino Academy gestisce con poca precisione una ripartenza quattro contro tre, privandosi di una transizione potenzialmente molto pericolosa per la porta di Benedettini. Ben più convincente l’azione personale di Domeniconi, che rompe la linea per tagliare in due il Fiorentino: dalla successiva apertura matura un cross al centro che Protti riesce solo a sfiorare in acrobazia. Prima dell’intervallo, lo stesso attaccante si mette in proprio – puntando l’intero pacchetto difensivo rossoblù palla al piede, salvo venire fermato al limite dell’area di rigore. Al riposo le reti sono inviolate, rispecchiando una frazione di gara con una sola conclusione nello specchio.

Dopo l’intervallo Tosse lascia il posto a Belward e la scelta di Costantini paga subito dividenti. Il neoentrato è protagonista di due ottime opportunità, fermato sul più bello dalla retroguardia dell’Academy prima e da una bella parata di Borasco poi. Sull’angolo conseguente a quest’ultimo episodio, il Fiorentino sblocca l’incontro: Molinari calcia a rientrare nel cuore dell’area dove Pesenti anticipa tutti e infila la porta al 48’. I Biancazzurrini replicano con la zuccata alta di Protti su traversone di Tamagnini e il destro strozzato di Yazici dai venti metri. Il Fiorentino si dedica alla gestione del vantaggio, puntando sulle ripartenze che dal 63’ possono contare sulla proverbiale rapidità di Ben Kacem. Di contro, Roberto Di Maio inserisce Righi e Valentini in un primo momento, Riccardi e Canarezza (quest’ultimo al debutto in prima squadra) successivamente. A complicare irrimediabilmente i propositi di rimonta della San Marino è il cartellino rosso estratto da Nicola Villa all’indirizzo di Mattia Ciacci al 68’ – punito per un violento contatto a centrocampo su Belward, in cui è il difensore ad avere la peggio. Di lì a cinque minuti, l’Academy rischia di subire il raddoppio: Diop viene colpito dal rinvio di Borasco, poi cerca la porta anziché appoggiare al centro per Ben Kacem – tutto solo. Scelta errata, visto che il tentativo del centrocampista si spegne sul fondo. Forte dell’uomo in più, il Fiorentino si preoccupa di non concedere spazi alla San Marino Academy per condurre un porto una vittoria di misura – frutto di una partenza in quarta nella ripresa. Si possono rammaricare i Biancazzurrini, quadrati e ordinati in campo, e penalizzati da un approccio troppo morbido nella seconda frazione oltre che dall’espulsione di Mattia Ciacci al 69’.


Campionato Sammarinese 2025-26, 12° giornata | Fiorentino-San Marino Academy 1-0

 

FIORENTINO (4-2-3-1)

Benedettini; Cucchi, M. Costantini, Fratini, Bottoni; A. Molinari, Dolcini; Diop, Evaristi, Tosse (46’ Belward); Pesenti (63’ Ben Kacem)

A disposizione: Faetanini, Zoffoli, Borgagni

Allenatore: Fabrizio Costantini

 

SAN MARINO ACADEMY (3-5-2)

Borasco; F. Ciacci, M. Ciacci, Zavoli (dal 67’ Riccardi); Domeniconi, Renzi, Yazici (dal 67’ Canarezza), Della Balda, S. Gasperoni (57’ Righi); Tamagnini (57’ Valentini), Protti

A disposizione: Conti, G. Molinari, Cervellini, Grazioso

Allenatore: Roberto Di Maio

 

Arbitro: Nicola Villa

Assistenti: Laura Cordani, Nicolò Lerza

Quarto ufficiale: Lorenzo Zampa

Marcatori: 48’ Pesenti

Ammoniti: F. Ciacci, Yazici, Costantini, Protti

Espulsi: M. Ciacci


Ufficio Stampa

 

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi