07 Nov Femminile: è la settimana del derby. Manzetti: “La vittoria ci ha caricato. Ora l’asticella va alzata”
Il primo successo stagionale ha permesso alle Titane di fare il pieno di energie positive. E modo migliore davvero non c’era per entrare nella settimana che conduce al derby con il Cesena, in programma domenica allo stadio di Acquaviva. “Quei tre punti sono stati molto importanti per la classifica, ma soprattutto per la componente mentale. – fa sapere Aurora Manzetti – Ci hanno dato la carica che ci serviva e che è fondamentale per lavorare sempre meglio. Secondo me siamo riuscite ad ottenerli perchè siamo entrate in campo con un piglio diverso, più aggressivo del solito. Siamo state molto determinate e questo ci ha dato coraggio. Lo stesso coraggio, la stessa determinazione e la stessa aggressività dovremo metterli in campo anche domenica.”
Di fronte un avversario, quello bianconero, lanciato sull’onda di cinque vittorie consecutive, e attualmente secondo in classifica a -1 dalla capolista Como. “Siamo consapevoli della forza e dello stato di forma del Cesena. – continua Manzetti – Questi sono aspetti che ci spronano ancor di più a fare bene. Esserci sbloccate nella scorsa partita ci ha aiutato a preparare questo derby con grinta e motivazioni supplementari. Ci siamo tolte di dosso un po’ della pesantezza delle settimane precedenti, come è normale e fisiologico che sia. La missione è quella di mettere in campo l’atteggiamento che ci ha aiutato a fare bene con l’Arezzo, sapendo però che l’asticella andrà alzata. Sarà una partita dura, ma noi siamo cariche e fiduciose.”
Tra le note liete dell’ultima uscita, anche l’aver tenuto inviolata la porta. Dettaglio non banale per la squadra intera, e in particolar modo per coloro che compongono la cosiddetta ‘terza linea’. “Certamente un clean sheet è qualcosa che dà molto coraggio alla squadra, specialmente ai difensori. – il parere della classe 2005 – Credo che siamo riuscite a raggiungerlo perché siamo state molto compatte e abbiamo saputo aiutarci comunicando, cosa che magari in precedenza era avvenuta meno. Non era scontato uscire dal campo dell’Arezzo senza prendere gol e questo è il segnale che ci siamo, che siamo pronte. Da difensore mi godo questo dato in modo particolare, ma sono contenta soprattutto per la squadra, perché quel traguardo, così come i tre punti, è il frutto del lavoro di tutte.”
Anche se la classifica adesso sorride un pochino di più, Aurora e compagne preferiscono non farsene distrarre: “Direi che è ancora troppo presto per fare considerazioni di classifica. Certo, vincere ci ha aiutato a migliorarla, ma non possiamo davvero accontentarci di ciò che abbiamo fatto sino ad oggi. Siamo ancora troppo in basso. Sappiamo che ogni partita è importante per i nostri obiettivi, compresa naturalmente quella di domenica. Dobbiamo essere brave a portare a casa sempre qualcosa, perché tutto quello che facciamo, adesso, è votato alla risalita. Vogliamo far sì che quello di domenica scorsa diventi l’inizio di un nuovo cammino.”
Il derby tra San Marino Academy e Cesena si gioca domenica alle 14:30, come detto allo stadio di Acquaviva. Diretta streaming come sempre disponibile in forma gratuita sulla piattaforma Vivo Azzurro TV.
Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy