Futsal femminile: Taioli, Giardina e D’Orazio pronte ad un’altra stagione da Titane

L’anno scorso è andata in doppia cifra, fornendo un contributo importantissimo alla salvezza della San Marino Academy nella sua prima avventura in Serie A2. Federica Taioli è pronta a vivere la sua terza stagione da Titana, la seconda consecutiva nella categoria cadetta. L’intento personale e collettivo, assicura la pivot cesenate, resta quello di sollevare l’asticella quanto più in alto possibile: “Non c’è dubbio che quello che ci aspetta sarà un campionato ancora più tosto rispetto a quello che ci siamo lasciate alle spalle. Per questo dovremo impegnarci ancora di più. L’anno passato abbiamo avuto bisogno di ambientarci, forse qualche timore ci ha frenato un po’. Ma adesso il ghiaccio è rotto. Lavoreremo sodo con l’idea di provare a salvarci non alla fine del percorso, ma decisamente prima. Anche a livello personale ho obiettivi più ambiziosi di un anno fa. Non parlo di gol e assist, ma di applicazione tattica e capacità di giocare senza paura. Darò il 100% per questo.”

La squadra ha già avviato i lavori. Le ragazze si sono ritrovate ad inizio settimana per le prime sedute agli ordini del nuovo mister Manuel Gabrielli. “Ci siamo allenate molto bene, pur con un programma già abbastanza tosto.” – fa sapere Taioli – “Ma è normale, bisogna lasciarsi da parte il clima vacanze e iniziare subito ad entrare nella mentalità del campionato. Nel gruppo si respira un’ara tranquilla, senza troppe ansie. Questo è il momento in cui dobbiamo conoscerci, fare gruppo e – perché no? – concederci anche qualche risata in più. È fondamentale calarci subito nella mentalità e nella filosofia del nuovo mister. In questo senso, quattro o cinque di noi hanno un ruolo fondamentale nel guidare le nuove e le più giovani. Tutte devono sentirsi pienamente parte di un progetto che chiederà ad ognuna di noi, nessuna esclusa, il proprio contributo nel conseguire l’obiettivo finale.”

Manca ancora molto all’inizio dei giochi. E per le Titane – che dovranno osservare il turno di riposo già alla prima giornata – anche un po’ di più. Il fatto di iniziare subito con il turno di riposo non ci fa particolarmente felici.”confessa Federica – “Avremmo preferito più avanti, per fare un po’ il punto delle prime uscite stagionali. E poi, francamente, anche perché abbiamo tanta voglia di iniziare. Prima finirà questa attesa, meglio sarà. Noi siamo già molto cariche.”

Non solo Federica Taioli fra le riconfermate. Anche Valentina Giardina e Sara D’Orazio continueranno a fare parte della rosa biancoazzurra. Per entrambe si tratta della seconda stagione con la formazione di futsal della San Marino Academy.


Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi