È Massimo Ricci il nuovo tecnico della Prima squadra femminile

Chiuso l’affaire Geppino Marino, la Prima squadra femminile della San Marino Academy ha già voltato pagina. Sarà infatti Massimo Ricci a guidare le ragazze in Serie B per la stagione 2023-2024. Il tecnico – chiusa l’esperienza con il Ravenna Women dopo ben quattro stagioni – ha scelto il Titano per proseguire la sua già ricca carriera nel calcio femminile.

“Voglio che le ragazze abbiano un ampio raggio di scelta e responsabilità quando saranno in campo. Il tecnico è chiaramente una figura importante – commenta Ricci – ma dovrà esser di supporto maggiormente durante la settimana. Altro aspetto chiave è la personalità. Vorrei che le ragazze più esperte possano aiutare e tirare fuori il meglio dalle compagne più giovani, che siano per loro dei modelli da seguire. Servirà anche tanto cuore nelle sfide che avremo, forse il fattore più importante anche rispetto a tattica e tecnica.  Possiamo creare tutti insieme qualcosa di importante – prosegue il nuovo tecnico delle ragazze – come è stato fatto negli anni passati. Inoltre dovremo avere la lucidità di capire dove stiamo andando e cosa vogliamo fare. L’impatto con questo progetto è stato sin da subito positivo e ci sono ampi margini di miglioramento, con alcuni talenti da valorizzare”.

Dal punto di vista tecnico, Ricci ha le idee chiare: “A livello di modulo vorrei optare per un 4-3-3 oppure per un 4-3-1-2. Ma ancor prima del modulo è importante avere una difesa attenta ed un centrocampo che dovrà aiutare nella doppia fase. Successivamente dovremo avere un atteggiamento propositivo in zona gol”.

 La Prima squadra femminile si riunirà il 2 agosto con i primi test atletici e fisici in programma al San Marino Stadium. Successivamente si partirà con il ritiro tra Acquaviva e Montegrimano per preparare al meglio la nuova stagione.

Benvenuto mister!


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi