Femminile, Accornero e Zito si presentano: “Progetto ambizioso a cui non si poteva dire di no”

Alessia Accornero e Simona Zito offriranno a Giulia Domenichetti due opzioni di livello per il centrocampo e la difesa biancoazzurri. La scelta di sposare la causa della San Marino Academy, da parte delle due ragazze, è maturata nelle scorse settimane, mentre l’ufficialità risale esattamente a sette giorni fa. Ora per le due nuove Titane è il momento di presentarsi, iniziando dalle caratteristiche tecniche e di ruolo. “Sono una centrocampista che finora ha occupato un po’ tutte le posizioni del reparto – esordisce Accornero – dal play basso al trequartista. Amo stare nel vivo del gioco, toccare molti palloni, smistare la palla e far girare la squadra. E cerco spesso l’assist per le compagne .” Simona Zito invece agisce qualche metro più indietro. Rispetto ad Accornero, è più specializzata sul ruolo: “Sono un difensore centrale. Amo un po’ tutte le caratteristiche di questo ruolo e cerco sempre il perfezionamento personale, specialmente nella lettura delle varie situazioni tattiche. Ho un buon lancio e mi piace misurarmi negli uno contro uno. Diciamo che interpreto il ruolo non in maniera piatta ma dinamica, in linea con il mio carattere. Ho una buona elevazione e spesso vengo sfruttata nelle mischie in area, dove non di rado cerco la via del gol.”

All’inizio del periodo di preparazione Alessia Accornero, centrocampista classe 2002 ex Florentia San Gimignano e Sassari Torres, non perderà troppo tempo in presentazioni con la nuova coach biancoazzurra: “È stata proprio Giulia Domenichetti a lanciarmi in Serie A ai tempi della Florentia San Gimignano. Dopodichè ha confermato la sua fiducia in me facendomi giocare molto. La conosco bene e lei conosce me. Mi piace tanto come lavora e la sua presenza è stata uno dei fattori che mi hanno indotto a scegliere la San Marino Academy. L’ho sentita qualche giorno fa e so che si aspetta molto da me. Dunque lavorerò sodo per ricambiarla. Oltre a ciò, alcune mie vecchie compagne mi avevano parlato bene di questo ambiente. Sensazioni che mi sono state confermate dalla chiacchierata avuta con il DS Lanotte. Il progetto è interessantissimo: si punta molto sulle italiane e c’è un bel mix tra giovani ed esperte.”

Un entusiasmo per il nuovo progetto condiviso anche da Simona Zito. Così l’ex Palermo: “San Marino è una piazza importante, che solo un paio di anni fa si esprimeva sul palcoscenico della Serie A. So che il progetto è ambizioso, me l’ha confermato anche il Direttore Sportivo, e quindi non si poteva pensare di non rispondere presente alla chiamata. Vogliamo dire la nostra in questa Serie B che sarà sicuramente molto difficile. Personalmente sono entusiasta: come ho avuto modo di dire telefonicamente alla coach, non vedo l’ora di iniziare e mettermi in gioco con nuovi stimoli. Ci sono tante cose da imparare e lavorerò con l’obiettivo di crescere.”

Alessia e Simona metteranno a disposizione del gruppo non solo le esperienze maturate sino ad ora, ma anche le rispettive personalità.  “Quel che desidero è utile sia dentro che fuori dal campo – afferma Zito – Da buona siciliana cerco sempre di instaurare rapporti amichevoli sfruttando la mia solarità. Mi reputo una persona alla mano e molto scherzosa: proverò dunque a inserirmi nel migliore dei modi in questo gruppo, cercando di mettere le mie nuove compagne a proprio agio con me, e me stessa a mio agio con tutti.”. Sulla stessa lunghezza d’onda Accornero: “Per me i rapporti fuori dal campo contano tanto quanto quelli all’interno. Anzi, sono fondamentali. Mi aspetto di imparare tanto da questa esperienza. Sono felice del mio percorso, ma so che devo puntare sempre a migliorarmi. Vengo da esperienze molto positive, compresa naturalmente quella alla Florentia San Gimignano, ma so che devo ancora crescere tanto. È questo uno dei miei obiettivi personali per l’annata che mi preparo ad affrontare.”


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi