Gli Esordienti “B” chiudono con un successo, c’è la Juventus per le ragazze della Primavera

SETTORE FEMMINILE

Centottanta minuti separano le ragazze della Primavera dal termine della regular season. La bella vittoria centrata con la Lazio le ha avvicinate sensibilmente all’obiettivo salvezza, che tuttavia resta ancora da conquistare. Il verdetto potrebbe arrivare già in questo fine settimana, con determinate combinazioni di risultati anche su altri campi. Ma è certo che Emanuele Iencinella si preoccuperà, in primis, di tenere le Titane sul pezzo per quel che riguarda il loro, di impegno. Che non è tra i più morbidi che il calendario possa proporre, se è vero che, domenica, sarà la Juventus – vicecapolista con una lunghezza di ritardo dal Milan – a fare gli onori di casa. Si gioca al campo “Garino” nell’omonima frazione del comune di Vinovo, Torino. Fischio d’inizio alle 15:00.

Fuori casa anche le ragazze Under 15, e per il secondo fine settimana consecutivo. Il pensiero della banda di Giacomo Piva continua ad essere quello di dare la caccia al Parma secondo in classifica, nei confronti del quale le Titane sono riuscire a rosicchiare due punti grazie al bel successo centrato in casa della Ternana. Stavolta l’avversario sarà il Cesena, che ospiterà le sammarinesi a Savignano sabato alle 16:00. Niente Campionato Sammarinese, nel week-end, per le ragazze Under 12, che hanno anticipato l’impegno della 10° giornata a lunedì scorso per poter partecipare alla Dolphins Cup, competizione organizzata dal River Delfini. In campionato, le giovani Titane hanno ceduto complessivamente 4-1 ai pari età del Tre Penne/Murata, in grado di imporsi per 2-0 nella prima e nella terza frazione di gioco, salvo cedere alle Biancoazzurrine nel secondo tempo col punteggio di 1-0, effetto della rete di Martina Casadei.

La Dolphins Cup ’23 sarà spalmata su ben quattro giornate di gare. Si inizia con la 1° fase, che per la San Marino Academy significherà affrontare in serie Parma, Sarnico, Hellas Verona, Riccione, Rimini e River Delfini. Sabato sera, alle 19:00, le Titane debutteranno con il Parma; seguiranno quattro partite alla domenica, la prima delle quali alle 10:30 con il Sarnico. Alle 14:30 l’incrocio con l’Hellas Verona e alle 16:45 quello con il Riccione, per poi chiudere la giornata alle 18:15 con la sfida al Rimini. Riposo per la San Marino Academy nella mattinata di lunedì 24, per poi concludere la prima parte del cammino alle 14:30 contro il River Delfini. Nel pomeriggio dello stesso giorno si procederà con i primi incroci della 2° fase, organizzati secondo i piazzamenti del turno precedente. Questa stessa fase si protrarrà fino alla mattinata di martedì 25 aprile. A seguire, le premiazioni.

SETTORE MASCHILE

Campionati nazionali

Ultima curva del “circuito” per gli Under 15 e gli Under 17 nazionali. Entrambe le compagini cercano un guizzo che consentirebbe loro di scavalcare in extremis avversarie marchigiane, rispettivamente, Recanatese e Fermana. Sia la squadra di Belluzzi che quella di Bonesso completeranno il proprio cammino di campionato facendo visita al Cesena domenica alle 11:00. I più giovani giocheranno al campo sportivo di Martorano, mentre i più grandi al Centro Sportivo “Alberto Rognoni”.

Campionati regionali e provinciali

Con il recupero della gara in casa del River Delfini, anche gli Esordienti “B”, come i “colleghi” della formazione “A”, hanno completato il loro percorso. La partita si è giocata ieri pomeriggio e ha visto i giovani Titani avere la meglio grazie alle vittorie negli small sided games e nel terzo tempo, chiuso sul 3-0 grazie agli acuti di Mularoni (doppietta) e De Luca. La prima e la seconda frazione sono terminate entrambe col risultato di 1-1: a segno, sponda sammarinese, prima Marini e poi Muccioli. Per il resto, gli altri impegni settimanali delle formazioni provinciali e regionali riguardano le coppe. Gli Under 15, approcciata con successo la Coppa Primavera, cercano continuità contro l’Accademia Riminicalcio, che sarà ospite della formazione di Baschetti domenica alle 10:30, a Domagnano. Alla stessa ora, anche gli Under 14 di Piselli andranno alla ricerca del secondo successo consecutivo fra le mura amiche, nel loro caso quelle di Dogana. L’avversario dell’8° turno di Coppa Primavera sarà la Stella. Infine, gli Under 19 regionali si apprestano ad iniziarla, la loro coppa. In questo caso non si parla di Coppa Primavera ma di Romagna Cup. La squadra di Venerucci vivrà la sua ‘prima’ in casa, a Dogana, sabato alle 15:30. Avversaria, la Savignanese.

SETTORE FUTSAL

Si è detto che la formazione femminile Primavera potrebbe festeggiare il raggiungimento di un importantissimo obiettivo stagionale con una gara di anticipo, al verificarsi di determinate condizioni. La stessa cosa vale per le ragazze del futsal. Ma qui non c’è bisogno di scervellarsi in proiezioni elaborate: le Titane saranno ai play-off già questa domenica se vinceranno la loro gara con il Santu Predu e se contemporaneamente l’Infinity Futsal – con cui condividono quota 37, ma che è in difetto negli scontri diretti – perderà in casa della vicecapolista Mediterranea. In tutti gli altri casi, il verdetto sarà rimandato all’ultima giornata. Comunque, ad oggi il primo pensiero di Lanzarotti e compagne è quello di dare la caccia al terzo successo di fila – quarto, considerando il recupero della “mezza gara” con il Corticella – contro la formazione sarda, che sarà ospite delle Biancoazzurre domenica alle 16:00 alla palestra di Acquaviva.


Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi