Le Titane del calcio cadono a Palermo, quelle del futsal centrano tre punti d’oro

SETTORE FEMMINILE

Festa grande per le ragazze della Primavera dopo il 3 -1 imposto sabato alla Pink Bari. Non tanto per l’aritmetica certezza di prendere parte alle fasi finali del campionato – maturata nella gara precedente sul campo dell’Empoli – quanto per aver potuto celebrare quel traguardo davanti al pubblico di casa, con tanto di maglietta preparata per l’occasione. È a Montecchio, infatti, che le ragazze di Urbinati hanno prolungato la loro striscia positiva, continuando a credere nel raggiungimento del terzo posto anche se la Fiorentina, la squadra che attualmente lo detiene a pari punti con le Titane, dovrà disputare una gara in più, da qui alla fine della regular season, rispetto a queste ultime. Laura Sietchiping Nzepa entra una prima volta nel tabellino al 28’: fredda l’attaccante biancoazzurra al cospetto di Trentadue. Sarà sempre Sietchiping Nzepa a firmare il raddoppio in apertura di ripresa, quando Pirini la servirà a centro area con un preciso cross. A strettissimo giro arriva anche il tris firmato da Berveglieri – entrata a gara in corso proprio come Pirini – che sceglie un tocco di giustezza per superare Trentadue al termine della sua fuga verso la porta pugliese. Per la Pink Bari la rete della bandiera arriva al 68’: Picchirallo infila l’angolo basso con un rasoterra che toglie a Giulia Zaghini il clean sheet ma che non rovina in alcun modo la festa biancoazzurra. Sullo stesso campo e nel medesimo pomeriggio, le Under 17 inaugurano il Girone Platinum A con una convincente vittoria ai danni delle pari età della S.P.A.L.: è 5-1 il risultato finale, con reti sammarinesi di Terenzi (tripletta) e Buldrini Pasquini (doppietta).

 

Di opposto tenore, invece, il fine settimana della Prima Squadra, che cade sul campo del Palermo dopo due successi di fila. La partita del “Pasqualino” è un continuo saliscendi: all’11’ Massa porta in avanti la squadra di Conte con un piatto destro che non lascia scampo a Pipitone. Se la conclusione della 10 Titana ha il pregio della precisione, tutto si amplifica nel caso della punizione che regala il pareggio al Palermo: perfetta la parabola disegnata da Collovà, con palla che tocca la parte interna del palo prima di insaccarsi alle spalle di un’incolpevole Alessia Piazza. Nella ripresa le Rosanero mettono la freccia con il destro di Ribellino, cui Barbieri replica immediatamente dopo regalandosi la 13° esultanza in campionato e, soprattutto, portando le compagne nuovamente sulla linea di galleggiamento. Il colpo da tre punti arriva su rigore: Alessia Piazza abbatte Ribellino e, dal dischetto, Zito non lascia possibilità di replica all’estremo difensore ospite.

Nel fine settimana sono scese in campo anche le bimbe dell’Under 10 in occasione del 2° torneo “Dolphins Cup”, organizzato dal River Delfini. Di grido i nomi che figurano nell’elenco delle partecipanti: dal Milan alla Juventus, passando per Inter, Sassuolo, Parma, Roma e Vis Pesaro. La prima gara, disputata sabato, ha visto le baby cedere solo nel finale all’Inter, che si è imposto con un rocambolesco 3-2. Sconfitte più ampie in occasione dei match con Milan e Roma (5-0 in ambedue i casi), mentre l’ultima sfida della giornata ha premiato il Parma con il risultato di 5-2. Di Barletta, Brocculi, Terenzi e Francini le quattro marcature biancoazzurre. Ieri la prima vittoria nel torneo, 3-0 contro la Vis Pesaro poi replicata oggi contro la stessa formazione marchigiana. Oggi è arrivata anche la vittoria con il Parma: 1-0 con firma di Barletta, ossia colei che ha segnato anche tutte le altre reti delle giornate di domenica e lunedì tranne una, siglata invece da Francini. Nelle altre gare, le piccole Titane hanno invece dovuto arrendersi a Juventus (5-0), Milan (5-0) e due volte Sassuolo (3-0 e 2-0).

SETTORE MASCHILE

Campionati nazionali      

La trasferta in casa dell’Ancona Matelica ha chiuso i cammini di Under 15 e Under 17. Purtroppo per le squadre di Magnani e Bonesso, non è stato un congedo con il conforto del risultato. I più grandi hanno ceduto 4-0 sul campo dei marchigiani, che hanno colpito tre volte nel primo tempo – con Pierpaoli, Cappelletti e Galavotti – e poi hanno posto il sigillo all’ora di gioco, con Marinelli. Due gol all’attivo ma un esito ugualmente sfavorevole agli Under 15, colpiti a freddo da Luciani ma in grado di pareggiare i conti entro i primi 10’ di gioco, grazie a Pasolini. Dura poco, però, l’equilibrio: Sampaolo su rigore riporta avanti l’Ancona Matelica, che poi scappa con la doppietta di Luciani e con il centro di Galeotti a inizio ripresa. Serve solo ad aggiornare il tabellino ma non a cambiare le sorti dell’incontro il secondo gol sammarinese, firmato da Marinucci.

Campionati provinciali e regionali

L’unica vittoria del week-end, fronte maschile, appartiene agli Esordienti A, corsari domenica sul campo dell’A.S.A.R. Tutte e quattro le fasi di gioco sono appannaggio dei ragazzi di Astolfi, che chiudono il primo tempo 4-1 e poi migliorano sé stessi nella seconda ripresa, in cui si impongono 6-1; ottima anche la terza frazione, chiusa 5-1, oltre alla prova degli shootout che vede i sammarinesi primeggiare con il punteggio complessivo di 26-13. Giornata di esultanze multiple per Pala (cinque reti), Gritti (tre reti) e Maiani (tre reti). A referto anche Cika, Losco, Amoretti e Gasperoni. Risultato finale: 4-0. L’Academy Cattolica fa invece valere il fattore campo nei confronti dei Giovanissimi Provinciali, che passano in vantaggio con Bernardi e poi subiscono la rimonta che i cattolichini costruiscono con le reti di Devishaj, Cagnoli e Russo. De Biagi prova a mettere un po’ di pepe nel finale, ma i ragazzi di Piselli non troveranno il punto del pareggio. Cadono anche gli Under 14 a nove di Baschetti, loro di scena sul campo di casa. Ad inaugurare il tabellino di Domagnano, nel match che opponeva i giovani Titani alla Polisportiva Garden, Fabbri, che poi viene raggiunto nel tabellino due volte da Cukaj, prima che Rubakha provi a riaprire un match che Boscherini non tarda a chiudere nuovamente. L’ultima parola è di Grana, la cui rete non evita il successo esterno dei riminesi. Pareggio per gli Under 19 regionali sul campo del Bellaria Igea Marina. L’1-1 matura per intero nella ripresa: al vantaggio dei padroni di casa firmato Perifano risponde Gualtieri.

SETTORE FUTSAL

Dopo due mesi di astinenza e quattro sconfitte consecutive, le Titane ritrovano un successo di importanza capitale nella lotta per la salvezza diretta. Non solo le ragazze di Pini, grazie al 3-2 imposto sabato al Cus Cagliari, si allontanano dalla zona play-out, ma mettono tra sé e quella sgradita porzione di classifica due squadre: la Polisportiva 1980 – a pari punti con l’Academy ma in svantaggio negli scontri diretti – e lo stesso Cus. Quest’ultimo mette la testa avanti al Campo Don Pippo sfruttando una sfortunata deviazione di Comandini dopo meno di 2’ effettivi. La risposta biancoazzurra si sostanzia con una pressione che conduce al pareggio della numero 6 di casa, opportunamente appostata sul secondo palo a deviare in porta la palla trasmessa da Giardina. Tutto ciò, immediatamente dopo che il portiere ospite aveva neutralizzato il tiro libero calciato proprio da Comandini. Il sorpasso arriva in chiusura di frazione: Turnone sorprende tutte alla battuta di un calcio d’angolo; soprattutto sorprende Manca, che viene colpita dal pallone e suo malgrado entra nel tabellino per il 2-1 locale. Anche il tris arriva su angolo: Comandini si muove sul primo palo e con un destro di prima infila il pallone alle spalle di Zucca, che lo tocca ma non a sufficienza. Il Cus si getta in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe la contesa. Lo trova al 27’ con Manca che sfrutta un momento di disattenzione delle Titane su una rimessa laterale. Ora l’inerzia è delle ospiti, che con Uccheddu vanno molto vicine al 3-3 (palo su punizione), prima di rimanere in inferiorità numerica per il rosso comminato a Garau. I 2’ in quattro contro cinque non portano ad altri ribaltoni nel risultato, come del resto i minuti successivi prima della sirena di chiusura. L’Academy torna a sorridere in previsione di un altro incontro con una squadra sarda, il Santu Predu, da vivere in trasferta con l’obiettivo di regalarsi un’ultima fatica casalinga, quella dell’8 maggio, priva di pensieri.


Serie B Femminile, 23° giornata | Palermo – San Marino Academy 3-2

 

PALERMO

Pipitone, Barraza, Cusma Piccione, Zito, Dragotto (dal 70’ Licari), I. Viscuso (dal 66’ Piro), Ribellino, S. Viscuso (dal 70’ Talluto), Collovà, Lazzara, Coco (dall’81’ Impellitteri)

A disposizione: Sorce, Intravaia, Tarantino

Allenatore: Antonella Licciardi

 

SAN MARINO ACADEMY

A. Piazza, Marrone (dal 73’ Marrone), Nozzi, Baldini (dal 6’ Cecchini (dal 73’ Barbieri)), Menin, Massa, Brambilla, Kuenrath (dal 58’ Alborghetti), M. Piazza (dal 58’ Micciarelli), Jansen, Kiamou

A disposizione: Montanari, Venturini

Allenatore: Alain Conte

 

Arbitro: Gabriele Cortale di Locri

Assistenti: Mattia Roperto e Davide Gigliotti di Lamezia Terme

Ammoniti: S. Viscuso, A. Piazza

Marcatori: 11’ Massa, 22 Collovà, 70’ Ribellino, 72’ Barbieri, 77’ rig. Zito

 


Campionato femminile Primavera, 23° giornata | San Marino Academy – Pink Bari 3-1

 

SAN MARINO ACADEMY

G. Zaghini, Cardona, Desiati (dal 46’ Berveglieri), Bonora (dal 46’ Modesti), Paolini, A. Zaghini, Casali (dall’86’ Zani), Diversi, Sietchiping Nzepa (dall’86’ Mariani), Giuliani, Sanchi (dal 46’ Pirini)

A disposizione: El Rhaiti

Allenatore: Matteo Urbinati

 

PINK BARI

Trentadue, Labanca, Zilli, Papapicco, Protopapa, Agati (dal 70’ Gentile), Fanelli (dal 64’ Megna), De Zio (dal 64’ Misceo), Picchirallo (dall’85’ Campanelli), Mevoli, Buttiglione

A disposizione: Basile

Allenatore: Leonardo D’Elia

 

Arbitro: Alessio Vincenzi di Bologna

Assistenti: Christian Ballardini e Samuele Dapporto di Ravenna

Ammoniti: Zilli

Marcatori: 28’ e 51’ Sietchiping Nzepa, 55’ Berveglieri, 68’ Picchirallo

 


Campionato Nazionale Under 17, 18° giornata | Ancona Matelica – San Marino Academy 4-0

 

ANCONA MATELICA

Sansaro, Paolucci (dal 53’ Romanelli), Rosolani, Paglialunga, Bugari, Bruzzechesse (dal 63’ Omrani), Pierpaoli (dal 77’ Sori), Sopranzi (dal 53’ Lopez), Amico (dal 46’ Strappini), Cappelletti (dal 46’ Marinelli), Galavotti (dal 46’ Ricotta)

A disposizione: Gasparoni, Monteverde

Allenatore: Lorenzo Bilò

 

SAN MARINO ACADEMY

Chiarabini (dal 73’ Desideri), Shurdaj, Gasperoni (dal 57’ Pavani), Forti (dal 46’ Cervellini), F. Ciacci (dal 46’ Carbonara), M. Ciacci, Ugolini (dal 47’ Righi), Molinari (dal 73’ Valli Casadei), Sensoli, Gjepali (dal 57’ Riccardi), Michelucci

A disposizione: Righi

Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

 

Arbitro: Simone Pistarelli di Fermo

Assistenti: Pietro Simone Colombo e Jacopo Tuzi di Fermo

Ammoniti: Paolucci

Marcatori: 22’ Pierpaoli, 37’ Cappelletti, 41’ Galavotti, 60’ Marinelli

 


Campionato Under 15 Serie C, 18° giornata | Ancona Matelica – San Marino Academy 4-2

 

ANCONA MATELICA

Gingolani, Romanelli, Innocenti, Parioli, Falzetti, Messersi, Luciani, Mancini, Sampaolo, Ammora, Rappoli

A disposizione: Talozzi, Galetti, Cilla, Latini, Schiavoni, Vlaicu, Magini, Cicciamani, Pepa

Allenatore: Nicola Latini

 

SAN MARINO ACADEMY

Casadei, Faetanini, Cobo, Pasolini, Marinucci, Battistoni, Bindi, Colonna, Protti, E. Della Balda, Semperlotti

A disposizione: F. Della Balda, Zavoli, Sebastiani, Baldacci, Mularoni

Allenatore: Matteo Magnani

 

Arbitro: Andrea Eletto di Macerata

Assistenti: Alessandro Pascoli di Macerata e Leonardi Bertuzzi di Fermo

Ammoniti: E. Della Balda

Marcatori: 1’ e 22’ Luciani, 10’ Pasolini, 16’ rig. Sampaolo, 56’ Galeotti, 63’ Marinucci

 


Serie A2 femminile di futsal, 20° giornata | San Marino Academy – Cus Cagliari 3-2

 

SAN MARINO ACADEMY

Giorgi, Lanzarotti, Comandini, Taioli, Severino

A disposizione: Cardillo, Mordenti, Giudice, Turnone, Cabrera, Giardina, D’Orazio

Allenatore: Roberto Pini

 

CUS CAGLIARI

Zucca, Manca, Uccheddu, Onnis, Nainggolan

A disposizione: Cappai, Patteri, Garau, Gungui, Serrau

Allenatore: Andrea Congiu

 

Arbitro 1: Stefano Mestieri di Finale Emilia

Arbitro 2: Alessandro Fortunati di Cesena

Cronometrista: Agatha Cirelli di Finale Emilia

Ammoniti: Onnis, Severino, Nainggolan, Garau

Espulsi: Garau (doppio giallo)

Marcatori: 1’:39’’ aut. Comandini, 14’:27’’ e 24’: 12’’ Comandini, 16’:13’’ aut. Manca, 27’:58’’ Manca


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

 

 

Condividi