Serie B: pari amaro allo Stadium, la prodezza di Barbieri non basta

Le Titane cercavano un ritorno alla vittoria che blindasse (benchè non ancora aritmeticamente) la salvezza, cancellasse Cesena, offrisse maggiore serenità in vista della trasferta di Napoli e, in generale, dell’ultimo segmento di stagione. Invece il Tavagnacco impatta il vantaggio biancoazzurro firmato Barbieri e costringe le ragazze di Domenichetti ad un’altra domenica di umori grigi. È proprio la bomber torinese, al rientro dopo l’infortunio che l’aveva costretta ai box una settimana fa, ad inaugurare la gara del San Marino Stadium sul piano delle occasioni da gol: Marengoni se ne va in percussione e in area arma il destro della compagna, che va a centimetri dall’1-0. Si tratta comunque di attendere appena una manciata di minuti. Al 12’ Barbieri batte una punizione dal lato corto dell’area conquistata da Tamburini. La difesa respinge a fatica il cross della 45, che sul secondo colpo di testa friulano decide di calciare al volo, disegnando una traiettoria stupenda: palla sotto la traversa ed esultanza grande per Barbieri, che fa 11 in campionato. Il Tavagnacco per una ventina abbondante di minuti punge poco. Ma intorno alla metà di frazione è grande l’opportunità che si offre a Diaz Ferrer: davanti ad Olivieri, la spagnola sceglie il pallonetto, calibrando però male la giocata e spedendo il pallone sopra la traversa dopo un rimbalzo troppo vigoroso sul terreno.

Scollinata la mezz’ora di gioco, la San Marino Academy si rivede in avanti con la conclusione di Ladu dalla media distanza, potente ma alta. Il colpo di testa di Menin, molto debole e parato senza patemi dalla classe 2006 Sattolo, è l’ultimo acuto della San Marino Academy nel primo tempo. Il Tavagnacco, invece, cresce alla distanza e nel finale si costruisce due buone opportunità. In entrambi i casi è Maroni a mancare il punto del pari: prima calciando alto dopo aver eluso i radar difensivi delle padrone di casa su un calcio di punizione; poi calibrando male il colpo di testa in area piccola sul cross di De Matteis.

Al rientro dagli spogliatoi ci sono due novità fra le padrone di casa. Fuori Bolognini e Tamburini, dentro Bertolotti e Baldini. Proprio quest’ultima, di testa, offre un cioccolatino a Menin, che calcia al volo dai dieci metri senza però trovare lo specchio. Di là, De Matteis cerca gloria con un mancino da fuori area, molto ma molto alto. Ben più consistente è l’opportunità che capita alla 48 friuliana al 59’.  Rosolen mette il cross, la difesa non libera e De Matteis si ritrova un pallone d’oro al vertice dell’area piccola: Olivieri copre bene il primo palo e sventa. Baldini prova ad accendersi producendosi in una percussione promettente, ma chiusa con un destro a giro non ben calibrato. Le Titane avrebbero bisogno di un gol che spegnesse ogni ardore del Tavagnacco. E l’opportunità si palesa, nitida, al 79’: Ladu vede Barbieri a metà strada fra le due centrali e la serve con un’imbucata che sorprende la terza linea del Tavagnacco, non ben posizionata. Il fuorigioco non c’è e allora Barbieri può tranquillamente girarsi e mettere nel mirino la porta: il suo destro è però troppo alto. Il Tavagnacco fa tesoro dello scampato pericolo, trasformandolo nella rete del pari in poco più di 60’’: Guizzo (ottimo ingresso in campo per lei) crossa sul secondo palo per Maroni, che appoggia all’indietro per Iacuzzi, entrata in campo un paio di minuti prima. Il destro della 9 passa fra le gambe di un paio di Titane e rotola beffardo nell’angolino, tagliando fuori, di fatto, Olivieri.

L’Academy reagisce di pancia. Subito Baldini prova a riportare avanti le padrone di casa con una ”puntata” che non sorprende Sattolo. Poi è Zito ad avere un’occasionissima sugli sviluppi di una punizione: il Tavagnacco non libera e allora Barbieri può servire centralmente alla 16 che, priva di marcature, non riesce a dare angolo al suo destro quasi a botta sicura. Ma non è finita. L’ultima opportunità per centrare la rete da tre punti arriva all’alba del maxi recupero: Brambilla, in rovesciata, trova in area Baldini che, libera, sceglie la via del pallonetto, dosandolo male. Nel lasso rimanente c’è soprattutto grande volontà, da parte delle padrone di casa, ma non ulteriori chances per tornare a festeggiare la vittoria. La classifica si muove, il Ravenna è agganciato ma era certamente altro che Menin e compagne auspicavano per se stesse in questa domenica trascorsa fra le mura dello Stadium.


Serie B femminile 2022-23, 25° giornata | San Marino Academy – Tavagnacco 1-1

 

SAN MARINO ACADEMY [4-2-3-1]

Olivieri; Micciarelli, Larenza, Zito, Ladu; Brambilla, Bolognini (dal 46’ Bertolotti); Menin, Barbieri, Marengoni (dal 57’ Papaleo), Tamburini (dal 46’ Baldini)

A disposizione: Montanari, Marenco, Amaduzzi, Fancellu, Gallina, Accornero

Allenatore: Giulia Domenichetti

 

TAVAGNACCO [4-3-3]

Sattolo; Rosolen, Donda, Poli, Magni (dal 77’ Dieude); Licco (dal 62’ Novelli), Taleb, Demaio (dal 77’ Iacuzzi); De Matteis (dal 62’ Guizzo), Diaz Ferrer, Maroni

A disposizione: Gangi, Andreoli, Morleo, Albertini, Illina

Allenatore: Alessandro Campi

 

Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara

Assistenti: Zef Preci e Alessandro Pascoli di Macerata

Ammoniti: Menin
Marcatori: 13’ Barbieri, 80’ Iacuzzi


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi