Tris di vittorie per l’Under 13 PRO, la Primavera Femminile chiude con un gol allo scadere

SETTORE FEMMINILE

La Primavera Femminile onora letteralmente fino all’ultimo minuto un campionato chiuso con una salvezza, ottenuta settimana scorsa a Torino, e infilato un ultimo risultato positivo tra le mura amiche di Domagnano dove non è mancato il sostegno del pubblico – vestito a festa per gli ultimi scampoli di stagione. L’Hellas Verona parte meglio, mettendo pressione sulla terza linea sammarinese ma senza chiamare in causa Scotti. Diverso lo sviluppo della prima transizione dell’Academy che riparte da un recupero palla a centrocampo di Pirini che dopo un bel gioco di gambe manda in porta Bonora, murata da Rubinaccio a tu-per-tu. Imprecisa poco più tardi Giuliani, pur abile ad agganciare un lungo lancio di Diversi per liberare in rapidità il destro da dentro l’area. Sul fronte opposto, le Scaligere passano al 27’ con Bertucco: l’attaccante sfrutta il gran lavoro di corsi e colpisce da breve distanza. Le Titane replicano con due piazzati fuori misura e soprattutto con la ripartenza di Bonora che arma il destro dal limite di Pirini, alto. Nella metà campo opposta il miracolo di Scotti su Rovere precede l’intervallo. Nella ripresa, dopo venti minuti senza alti, Giuliani sollecita Rubinaccio. Le Biancazzurrine si sbilanciano per inseguire il pareggio, esponendosi al contropiede ospite: all’80’ Zorzi grazia Scotti, spedendo alto una facile occasione. Non fortunata, invece, Luccaroni: il suo tiro-cross di sinistro, dalla fascia, incoccia sul montante sinistro di Rubinaccio – fuori causa. La San Marino Academy si riscatta in pieno recupero, quando Giuliani premia l’inserimento di Bonora – scattata sul filo dell’offside. L’ala calcia sul primo palo e con un pizzico di fortuna trova il pertugio giusto per trafiggere Rubinaccio, non irreprensibile nell’occasione. È l’ultimo episodio della sfida che chiude il Campionato Primavera Femminile 1 della San Marino Academy, giunta nona davanti a Parma, Napoli e Tavagnacco. Partenopee e friulane condannate alla retrocessione, mentre le Titane con 22 punti sono al pari della Lazio, distanti una lunghezza da Hellas Verona e Fiorentina – quest’ultima arrivata sesta.

Difficile da digerire l’epilogo dello scontro diretto tra Under 15 di San Marino Academy e Parma, con le Titane a caccia di un successo che le avrebbe permesso il sorpasso al secondo posto della Fase Interregionale. L’avvio è favorevole alle ducali, in vantaggio al 5’ con Prevoli che risolve una mischia innescata da un pallone non trattenuto da Forcellini. Reazione veemente delle ragazze di Piva, che chiudono la prima frazione avanti 3-1. Il gol del pareggio è di Toraldo, che sfrutta a dovere le sue doti fisiche per liberare un mancino chirurgico. Dopodiché è Terenzi a ribaltare il risultato: prima sfruttando un errore di Tognolini e poi colpendo col destro dopo un’iniziativa personale di Toraldo. Nella seconda frazione Terenzi sfiora la tripletta dopo appena 12”, ma è il Parma ad andare ancora a segno e sempre dopo cinque minuti. Le Titane si fanno trovare impreparate sul lancio per Raimo, che scavalca Forcellini con un morbido pallonetto. La San Marino Academy accusa il colpo ed all’8’ le Gialloblù completato la rimonta per mezzo del fuoco amico di Paolini sul tiro-cross di Malanca. Le Titane dimostrano però di avere gli attributi, rimettendo la testa avanti al 16’. Azione che parte dal portiere, abile a pescare Terenzi che non sbaglia a tu-per-tu con Tranzillo. Quattro minuti più tardi colpisce anche Yazici con una girata all’incrocio dei pali dal cuore dell’area di rigore. Biancazzurine ancora avanti di due reti, ma il Parma non demorde ed accorcia nel finale della frazione centrale con Malanca – a segno con uno splendido calcio di punizione. Nella terza ed ultima ripresa, la San Marino Academy non sfrutta le numerose occasioni costruite per rimettersi a distanza di sicurezza e capitola in chiusura per effetto della sfortunata deviazione di Paolini sul destro senza pretese di Isotta Cammi. Sfuma così un prezioso successo per le Titane che restano a -2 dal Parma a tre giornate dal termine. Entrambe dovranno affrontare il Sassuolo capolista, a partire proprio dalla squadra di Giacomo Piva attesa in Emilia il prossimo fine settimana.

Termina in parità invece il confronto tra Esordienti Misti di Academy e Stella. Nel riminese le Biancazzurrine cedono nella prima frazione di gara – nonostante l’acuto di Bianchi – per poi prendersi il secondo tempo grazie alla tripletta di Lozzi. Senza reti la terza porzione di gara contro i ragazzi della Stella, mentre il gioco tecnico non vede né vincitori né vinti (1-3, 3-0, 0-0, SSG: 4-4).

 

SETTORE MASCHILE

 Attività regionale e provinciale

Solo due squadre maschili in campo nel fine settimana, complice la recente conclusione dei campionati a livello nazionale, regionale e provinciale. Tempo di tornei e coppa, dunque, che hanno interessato Juniores Regionale ed Under 13 PRO. Se i ragazzi di Venerucci, alla seconda giornata di Romagna Cup, hanno rimediato una sconfitta per 4-2 dallo Young Santarcangelo (doppietta di Gessi per il momentaneo 2-2 in avvio di ripresa), gli Esordienti di Mastini hanno vissuto un sabato da protagonisti al Città di Verucchio. Tre successi in altrettanti incontri, per chiudere in testa il Girone B del torneo, contro Savignanese (3-0), Bellaria (5-0) e Sammaurese (4-0). Risultati che aprono le porte della semifinale alla San Marino Academy che tornerà in campo tra circa un mese contro i padroni di casa del Verucchio, secondi nel Girone A. Sempre il 2 giugno, alle 19:00, avrà luogo anche la seconda semifinale che interesserà Rimini United e Savignanese. Le vincenti si giocheranno il trofeo, le sconfitte il gradino più basso del podio.

 

SETTORE FUTSAL

Chiude con un risultato positivo la propria regular season la prima squadra femminile che nel pomeriggio di ieri ha avuto la conferma dell’avversario cui contendere l’accesso al secondo turno dei play-off promozione. Si tratta del Mediterranea, che non ha tradito le aspettative imponendosi nel derby sardo col il Santu Predu – retrocessa al campionato Regionale al pari del CUS Cagliari. Con il punto conquistato ieri in casa del Futsal Huricane (1-1, a segno Giudice per le Titane poi raggiunte nel finale) la San Marino Academy termina al quinto posto con 41 punti in 24 partite. Sufficienti, come anticipato, a disputare i play-off. Sempre con fattore campo a sfavore nei primi due turni, considerato che le Biancazzurre entrano in tabellone con la peggiore classifica delle elette. Se dovesse arrivare la vittoria in Sardegna il prossimo week-end (in caso di pareggio al termine dei quaranta minuti effettivi si procederebbe con i tempi supplementari, ma senza lotteria dei rigori), la San Marino Academy incrocerebbe la vincente di Jasnagora-L84 da affrontare sempre in trasferta. È questa solo la punta dell’iceberg per quel che riguarda la post-season con vista sulla Serie A, che prevede successivamente un terzo turno (andata e ritorno) e Final Four con semifinali e finale promozione.

 


Campionato femminile Primavera 1, 22. giornata | San Marino Academy-Hellas Verona 1-1

 

SAN MARINO ACADEMY

Scotti, Prencipe, Manzetti, Modesti (dal 61’ Giannotti), Ventura, Lombardi (dall’83’ Mariani), Sanchi (dal 61’ Luccaroni), Diversi, Bonora (dal 90’+3’ Ceppari), Giuliani (dal 90’+3’ Lakbuichy), Pirini

A disposizione: Torriani, Boschi, Fraternali, Balsimelli

Allenatore: Emanuele Iencinella

 

HELLAS VERONA

Rubinaccio, Corso, Framarin (dal 46’ Giove), Rachello (dal 70’ Zorzi), Datres, Gola, Termentini, De Pellegrini, Bertucco (dal 70’ Mangiameli), Veronese (dall’86’Martari), Rovere (dall’86’ Campostrini)

A disposizione: Pegoraro, Marchi, Boaretto, Aprile

Allenatore: Alessandro Oro

 

Arbitro: Alfonsorocco Rosania di Finale Emilia

Assistenti: Stefano Girgenti di Ferrara e Filippo Todaro Finale Emilia

Marcatori: 27’ Bertucco, 90’+1’ Bonora

Ammoniti: Bonora, Mangiameli

 


Serie A2 Femminile di futsal, 26. Giornata | Futsal Hurricane-San Marino Academy 1-1

 

FUTSAL HURRICANE

Gobbato, Marton, Giampaoletti, Zanette, Haruyama

A disposizione: Granzotto, Cosma, Moro, Cettolin

Allenatore: Ermes Tondato

 

SAN MARINO ACADEMY

Giorgi, Comandini, Taioli, Giudice, Turnone

A disposizione: Pepe, Lanzarotti, Vajente, Giardina, Dominici, Villagra, Venturini

 

Arbitro 1: Stefano Campagnolo di Bassano del Grappa

Arbitro 2: Luca Rosa di Vicenza

Cronometrista: Matteo Bettin di Padova

Marcatori: 31’09” Giudice, 38’53” Zanette


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy.

Condividi