Under 22 da urlo anche contro il Tre Fiori

I ragazzi dell’Under 22 si prendono anche lo scalpo del Tre Fiori dopo aver fatto lo stesso, sette giorni prima, con l’altra formazione del Castello di Fiorentino. Giacopetti conferma il suo stato di grazia: al numero 20, reduce dalla doppietta che aveva steso il Fiorentino, bastano poco più di 30’’ dal proprio ingresso in campo per marchiare a fuoco una sfida che vedrà a referto, per la prima volta in stagione, anche Valli Casadei.

La cosiddetta fase di studio della partita dura una buona metà di frazione. Fino al 23’ non ci sono di fatto conclusioni verso le porte di Battistini e Quaranta. Un primo tentativo lo fa il Tre Fiori sull’asse Ciccione-Della Valle: il primo punta Luvisi in fascia e poi serve a rimorchio il capitano, che dal limite apre troppo il piattone. Per tutta risposta, la San Marino Academy costruisce la prima vera palla-gol dell’incontro. Tutto nasce dal lancio lungo e preciso di Luvisi per D’Addario, che dal fondo serve a centro area Famiglietti. Il 9 ha una sorta di rigore in movimento ma la sua conclusione è centrale: Quaranta, con le gambe, protegge lo 0-0. Negli ultimi 10’ del primo tempo prova a farsi insidioso il Tre Fiori. Luvisi è provvidenziale nell’anticipare Ciccione sul cross di Socciarelli. Poco dopo, è bella ma larga la semi-rovesciata di Ciccione. Ruocco poi cerca la porta su calcio piazzato da posizione defilata: Battistini vola ma non ce ne sarebbe bisogno, perché il mancino del 17 è fuori bersaglio. Di là, piazzato affidato a Valli Casadei, che cerca il primo palo ma trova la testa di Cirrottola. La ripresa si apre con un lampo del Tre Fiori, che dopo pochi secondi di gioco, al termine di una precisa combinazione in fascia, manda Della Valle al cross. La difesa non allontana la sfera e Dolcini è rapido nel girarla con il mancino verso il secondo palo, mancato di una spanna. Scavallata l’ora di gioco, Severi, appena entrato, cerca D’Addario in area con un cross solo leggermente troppo lungo. Anche De Falco pesca dalla propria panchina. Ed è uno dei nuovi entrati, Micchi, a bussare alla porta di Battistini con una girata improvvisa: il portiere biancoazzurro vola e tocca il pallone quel tanto che basta da mandarlo verso la parte bassa della traversa, prima che lo stesso rimbalzi in campo e venga allontanato da Zavoli. Non serve invece alcuna parata destro di Cirrottola, che finisce a lato. Poi, a 77’:45’, entra in campo Giacopetti. E a 78’:19’’ il nuovo entrato scaraventa la palla sotto la traversa dopo la respinta incerta di Quaranta su cross di D’Addario. Un gol-lampo che aggiorna gli incredibili numeri di Giacopetti nei tempi più recenti: quinto gol nelle ultime cinque partite per il classe 2006, e terzo consecutivo dopo la doppietta al Fiorentino.

E c’è un’altra similitudine rispetto alla gara di una settimana fa: il fatto che gli Under 22 utilizzino l’ultimo sesto di gara per costruire il proprio successo. Il Tre Fiori fa un tentativo di 1-1 da calcio d’angolo: Cirrottola incorna bene ma manda sopra l’incrocio dei pali, anche se per pochissimo. La San Marino Academy si fa insidiosa in ripartenza, con Giocondi che calibra il traversone per D’Addario, la cui conclusione, disturbata dalla presenza di Tomassoni, risulta troppo morbida per superare la guardia di Quaranta. Sull’altro fronte, Ruocco prova a scappare alle spalle di Giocondi, che lo rimonta  poi lo disturba quanto basta al momento del tiro: Battistini para senza affanni.  A 5’ dal 90’ Valli Casadei vince un rimpallo e si invola solo contro Quaranta. Il 24 biancoazzurro dribbla agilmente l’estremo avversario prima di appoggiare il rete il pallone del raddoppio e della prima esultanza personale con la formazione Under 22. Il colpo però non affossa il Tre Fiori, che un minuto dopo accorcia con il bellissimo pallonetto di Islamaj. All’alba dei 6’ di recupero l’ottimo Severi semina Tomassoni sulla fascia sinistra e dal fondo calcia forte al centro, dove Boldini mette incautamente il piede realizzando l’autorete che di fatto chiude la pratica. In realtà ci sarebbe tempo anche per il tentativo dalla distanza di D’Addario, fuori di poco. Proprio su questa azione si chiude una gara che consegna alla San Marino Academy la sesta vittoria in campionato ed il sorpasso in classifica ai danni del Faetano, nel frattempo sconfitto dalla Virtus, ed anche ai danni della Libertas, che però deve ancora scendere in campo contro il San Giovanni.


Campionato Sammarinese BKN301, 24. giornata |  Tre Fiori – San Marino Academy 1-3

 

TRE FIORI

Quaranta; Della Valle (dal 57’ Censoni), Tomassoni, Boldini, Ruocco, Socciarelli (dal 78’ Islamaj), Dolcini (dal 67’ Mazzotti), Aromatario, Bernardi (dal 67’ Micchi), Cirrottola, Ciccione (dal 67’ Rizzo)

A disposizione: Nardi, Varrella, Fimognari, Fedeli

Allenatore: Andrea De Falco

 

SAN MARINO ACADEMY

Battistini; M. Sancisi, Luvisi, Zavoli, Giocondi, Sarti (dal 61’ Severi), Renzi (dal 72’ Molinari), Valli Casadei, Bortolotto, D’Addario, Famiglietti (dal 78’ Giacopetti)

A disposizione: Borasco, Grana, Caddy, De Luca

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

Arbitro: Elison Luci

Assistenti: Giuseppe Marco Macaddino, Nicolò Lerza

Quarto ufficiale: Raffaele Delvecchio

Ammoniti: M. Sancisi, Dolcini, Socciarelli

Marcatori: 79’ Giacopetti, 85’ Valli Casadei, 86’ Islamaj, 90+1’ aut. Boldini


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi