La Primavera 4 ospita il Trento, l’U14 PRO chiude in casa col Rimini

SETTORE FEMMINILE

In campo nel pomeriggio le Under 12 impegnate nel Campionato Sammarinese di categoria: alle 17:00, sul sintetico di Faetano, le Biancazzurrine incroceranno il Cailungo Bianco nell’ottava giornata di regular season. Dovranno attendere invece il week-end le Giovanissime di Piva, reduci dalla sudata vittoria interna con i Delfini Biancazzurri. Il girone di ritorno della Fase Interregionale del Campionato U15 Femminile riparte dalla trasferta in casa della Fiorentina: ultimo appello per le Viola, distanti 10 punti dalle Titane – seconde in classifica a pari punti con il Parma. Dal momento che solo due squadre supereranno il taglio della fase a giorni, va da sé che le Toscane sono appese a un filo: si gioca a Firenze sabato 1° aprile, con calcio d’inizio alle 16:30.

Hanno giocato ieri sera, invece, le Under 13 impegnate nel campionato Esordienti Misti. A Miramare, i giovani del Rivazzurra si sono imposti col punteggio di 4-1. Per le Titane è andata a segno Manuela Manzaroli.

 

 

SETTORE MASCHILE

 Attività Nazionale

C’è solo la Primavera 4 in campo: nella terzultima uscita stagionale, i ragazzi di Nicola Cancelli ospitano i pari età del Trento all’Ezio Conti di Dogana, sabato pomeriggio con fischio d’inizio alle ore 15:00. Hanno completato il proprio campionato gli Under 16, mentre per il ritorno in campo di Giovanissimi ed Allievi Nazionali si dovrà attendere metà aprile. Sono infatti calendarizzati subito dopo Pasqua gli ultimi incontri di campionato per i ragazzi di Belluzzi e Bonesso, che ospiteranno l’Imolese prima di salire a Cesena.

 

Attività regionale e provinciale

Il sabato è dell’Under 13 PRO, unica squadra impegnata d’anticipo nel fine settimana alle porte per quel che concerne il programma di respiro regionale e provinciale. Ultima fatica dell’anno nel piacentino, per incrociare il Fiorenzuola (ore 17:00). Cinque squadre saranno invece in campo nella mattinata di domenica, di cui due in casa. Tra queste l’Under 14 PRO, che chiude il campionato davanti al proprio pubblico con tanto di derby: a Montecchio, domenica alle 11:00, arriva il Rimini. I ragazzi di Vanni intendono chiudere in crescendo il torneo dopo i due pareggi esterni con SPAL e Fiorenzuola, ma anche il successo ad Imola – tutti ottenuti nelle ultime sei uscite in cui i Biancazzurrini hanno saputo reagire alla grande alle sconfitte contro le attrezzatissime Cesena, Modena e Parma.

In casa anche gli Esordienti impegnati nel Torneo Misto: ad Acquaviva, domenica mattina (ore 10:00) c’è la VIS Novafeltria. Sfida che si ripropone, nel Valmarecchia, tra Allievi Provinciali. È l’ultima trasferta stagionale per i ragazzi di Zanotti, reduci dal largo successo ai danni del Rimini United. Si gioca al Comunale di Maiolo, a partire dalle 10:30. Con mezz’ora d’anticipo inizierà Accademia Marignanese-San Marino Academy: a San Giovanni in Marignano l’ottava giornata del Girone B del Torneo Primaverile Esordienti. Scende nel riminese l’Under 14 di Piselli, che inaugura il girone di ritorno di Coppa Primavera: al giro di boa la San Marino Academy è capolista del proprio raggruppamento, con un punto di vantaggio nei confronti della Sanges – battuta 4-3 nella gara d’andata. È facile intuire che la sfida di domenica mattina al Don Pippo (ore 10:30) potrebbe determinare l’andamento della competizione ed eventualmente favorire l’ipotesi di rimonta di ASAR e Stella – leggermene attardate rispetto al duo di testa.

 

SETTORE FUTSAL

L’aritmetica ha purtroppo condannato l’Under 19, impossibilitata a superare il taglio della fase a gironi di Coppa Emilia-Romagna nonostante il successo ai danni dell’Olimpia Regium – battuta in casa, in stagione, solo dalla schiacciasassi X Martiri in precedenza. Proprio nel raggruppamento dei ferraresi, il Bagnolo ha chiuso con una differenza reti di +2, cosa che garantisce loro un posizionamento migliore in vista del ripescaggio dell’unica formazione che non abbia vinto il girone di appartenenza.

Il calendario di A2 Femminile è invece congelato fino a dopo la sosta pasquale, ma non per San Marino Academy e Corticella. Affrontatesi a fine febbraio, salvo veder poi sospendere l’incontro per un guasto elettrico non imputabile alla società, i due club riprenderanno la sfida esattamente da dove si era interrotta – vale a dire dal 43° secondo della ripresa. E soprattutto sul parziale di 4-0 in favore delle Titane, che avevano colpito con Lanzarotti, Vajente e Dominici oltre ad avere incamerato un’autorete avversaria. Le Titane scontano un ritardo di 6 punti nei confronti dell’Infinity Futsal, al momento in zona play-off ed unica effettivamente raggiungibile dalle Biancazzurre. A determinare l’importanza di certificare il successo nei restanti 19’13” effettivi della sfida col Corticella (salvo imprevisti si disputerà il 5 aprile al Don Pippo, ore 19:00), basti pensare che il successivo impegno per la San Marino Academy sarà proprio con l’Infinity Futsal. Ed in caso di vittoria, le Biancazzurre opererebbero l’aggancio potendo però vantare il vantaggio negli scontri diretti quando al termine della regular season mancheranno allora due sole partite.


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi