Le U15 esordiscono col botto; prima vittoria stagionale per gli U14 Pro, seconda di fila per gli U19 del futsal

SETTORE FEMMINILE

Debutto travolgente, nella Fase Interregionale del Campionato U15 Femminile per le ragazze di Giacomo Piva, che vanno addirittura in doppia cifra contro la Ternana. In quella che è la seconda giornata della competizione (la prima contro la Fiorentina è stata rinviata a martedì 21 febbraio, ore 16:00), le Titane si sono imposte a Faetano col punteggio finale di 10-1 sulle umbre. Netta superiorità per la San Marino Academy, trascinata dalla solita Terenzi (poker personale per la punta sammarinese), ma capace di mandare in gol anche altre cinque giocatrici. Gioie personali per Paone, Fabbri, Yazici, Donati e Benedettini – quest’ultima autrice di una doppietta. Intanto, quattro calciatrici di Piva sono  state convocate per l’attività del Calcio+15 Femminile a Pesaro, ma in questa circostanza le Titane non lasceranno San Marino per via del citato impegno infrasettimanale con la Fiorentina.

Per quel che concerne invece l’attività sammarinese, le Under 12 di Zaghini hanno vinto tutte e tre le frazioni di gioco contro il Faetano/San Giovanni, incamerando sei punti in classifica grazie anche a due clean sheet nelle frazioni di apertura e chiusura dell’incontro, imponendosi di misura in quello centrale (3-0, 2-1, 2-0). Arriva inoltre anche il primo successo in Danone Cup per le stesse Under 12, che ieri a Faetano hanno superato il Ravenna 4-2 (2-2, 1-0, 0-0 – SSG: 1-0). Torneranno invece in campo settimana prossima, rispettivamente contro Ravenna ed Inter, la Prima squadra e la Primavera.

SETTORE MASCHILE

Campionati nazionali

Rientra da Arzignano sconfitta per 4-1, la Primavera 4 di Nicola Cancelli che paga una falsa partenza nella ripresa e vede i veneti scappare sul doppio vantaggio prima del poker omologato a tempo scaduto. Campominosi rompe l’equilibro al quarto d’ora esatto, poi la San Marino Academy pareggia momentaneamente i conti col secondo gol consecutivo di Sensoli al 34’, prima del ritorno di fiamma immediato dell’Arzignano Valchiampo che rientra negli spogliatoi sul 2-1 con la stoccata di Stefan Zec. La punta di casa centra la doppietta al 9’ della ripresa, prima che il subentrato Morello – al quarto minuto di recupero – abbia la palla buona per fissare il punteggio finale sul 4-1.

Che è poi il medesimo con cui fa rientro da Pesaro l’Under 15. In una domenica che ha messo a confronto tre formazioni della San Marino Academy con altrettante della Vis Pesaro, i Giovanissimi Nazionali sono scesi in campo per primi. Dopo un primo tempo chiuso sotto per via dell’acuto di Coppola al pronti-via, i Titani ripagano gli avversari con la stessa moneta nella ripresa – gonfiando il sacco nel corso del 2’ con Montali. Un fuoco di paglia, purtroppo, quello dei ragazzi di Belluzzi che incassano il 2-1 all’8’, vedendo gli avversari prendere il largo nell’ultimo quarto di partita durante il quale entrano a referto anche Santilli e Cavallo.

Impegni fissati nel primo pomeriggio di ieri, invece, per Under 16 ed Under 17. I ragazzi di Magnani, in campo all’Ezio Conti di Dogana, centrano il primo successo stagionale che matura nel primo quarto d’ora della ripresa. Reti inviolate al 40’, così Protti rompe l’equilibrio quattro minuti dopo la fine dell’intervallo. Il momentaneo pareggio della Vis Pesaro a cura di Veneziano dura appena otto minuti, il tempo necessario ad Arcangeli per riportare avanti i Titani che blindano la vittoria con l’acuto di Bindi al 65’. Prezioso pareggio, quello ottenuto a Pesaro dagli Allievi Nazionali: per mister Bonesso solo due giocatori di movimento da poter schierare a gara in corso. Ad inventarsi goleador di giornata ed in pieno recupero, è Riccardi: il terzino fissa il punteggio finale sull’1-1 dopo il vantaggio biancorosso di Bastianelli, arrivato al 38’.

Campionati regionali e provinciali

Sabato amaro per le squadre della San Marino Academy, che incassano tre K.O. a partire dalla Juniores, prima a scendere in campo a Dogana contro l’ASAR Accademia. Riccionesi vincenti per 2-1 sul sintetico dell’Ezio Conti, grazie a due reti arrivate in coda al primo tempo con Bin – abile a smarcarsi su punizione per colpire di testa – e Vedrucchio, in contropiede. In precedenza, la San Marino Academy si era resa pericolosa con le conclusioni di Guzman e Terenzi. Dopo la grande opportunità non sfruttata da Ciacci in avvio di ripresa, Enea Della Balda dimezza il ritardo a metà del secondo tempo mettendo pepe su un finale combattuto, ma che non riserva un lieto fine ai Titani – nonostante il radente di Borgia promettesse di agguantare il 2-2. Decisamente più sonora la sconfitta subita dai Giovanissimi Provinciali di Baschetti, caduti 7-1 in casa del Tropical Coriano. Nelle gare del sabato, si segnala anche la sconfitta senza reti degli Esordienti Provinciali A contro l’Academy Cattolica. I romagnoli si impongono nelle prima due frazioni di gara, mentre terminano in parità terzo tempo e gioco tecnico (0-3, 0-1, 0-0, SSG: 1-1).

Diverso tenore per le trasferte al Bacchilega di Imola di U13 PRO ed U14 PRO, entrambe impegnate coi pari età dell’Imolese. Se gli Esordienti hanno subito una sconfitta per 3-1, imponendosi nella prima frazione di gioco grazie al gol di Ceccoli (1-0, 0-1, 0-1, SSG: 0-1), gli Under 14 sono tornati con tre punti in tasca, effetto della prima vittoria, per loro, in questa stagione. Merito di Marra, che segna due reti nel primo quarto d’ora – quello in cui si decide l’incontro. Il momentaneo pareggio casalingo con Bagni arriva infatti al 5’, due minuti dopo il primo squillo di Marra, capace di ripetersi al 13’. Successo esterno anche per gli Under 14 A/9, che violano il campo dell’Edelweiss Jolly: a Forlì decide Gritti, a segno dal dischetto al 10’ della ripresa. Domenica da dimenticare, infine, per gli Allievi Provinciali – battuti in casa dal Misano. Nel 3-1 dei romagnoli, entra a referto Gualtieri – autore del gol della bandiera al 90’. Rinviata a data da destinarsi l’incrocio tra Esordienti Misti di San Marino Academy e Young Santarcangelo, inizialmente calendarizzata per la mattinata di ieri ad Acquaviva.

SETTORE FUTSAL

Vittoria a Reggio Emilia per l’Under 19 maschile, che supera a domicilio il Bagnolo per 5-3. La Juniores di Selva infila il secondo successo consecutivo, ottenuto grazie ad uno strepitoso avvio di ripresa. Dopo un vivace primo tempo, terminato 2-1 in favore dei Titani a seguito dell’iniziale vantaggio del Bagnolo, i Biancoazzurri  hanno reagito alla grande all’immediato pareggio all’uscita dagli spogliatoi, colpendo per tre volte nello spazio di venti minuti. Nel 5-3 finale, trovano spazio a referto Mularoni, Barbano, Ercolani, Marinelli e Ballarini. Chiude una settimana da ricordare Barbano, convocato giovedì scorso per un allenamento con la Rappresentativa regionale Under 17 in vista del Torneo delle Regioni e di nuovo impegnato con la medesima formazione anche il prossimo giovedì, ossia il 23 di febbraio.

Se la gioca ad armi pari, ma esce sconfitta di misura dalla trasferta torinese, la formazione femminile di A2. In casa della nuova capolista – che però deve ancora osservare il turno di riposo, a differenza delle principali inseguitrici –, le Titane cadono a cinque minuti dal termine. In avvio colpisce Mondino, per il vantaggio che la L84 porterà anche all’intervallo e che Alessia Venturini – dopo 150” effettivi dal ritorno in campo – impatta sull’1-1. Determinante, quando il cronometro dice 34’48”, la stoccata di Rebecca Chenna che regala successo e primato alla squadra di Rocco De Felice. Perdono terreno dalla quota play-off le Titane, ora a -7 dal quinto posto occupato dall’Infinity Futsal, che ha finora giocato una partita in più rispetto alla San Marino Academy.


Campionato maschile Primavera 4, 19° giornata | Arzignano Valchiampo – San Marino Academy 4-1

 

ARZIGNANO VALCHIAMPO

Ratzenbeck, Masiero, Mascarin (dal 76’ Parisotto), Dalla Barba (dal 19’ Tognon), Campominosi, Cerato, F. Dani (dal 64’ Biasin), Pegoraro, Zec, A. Dani (dal 76’ Baretta), Buoso (dal 64’ Morello)

A disposizione: Zulian, Gobbo, Penzo, Dal Bon

Allenatore: Giampaolo Basso

 

SAN MARINO ACADEMY

Battistini, Caverzan, Riccardi (dal 61’ Cicconetti), Drudi (dal 68’ M. Gasperoni), M. Ciacci, Medri, Ugolini (dal 61’ S. Gasperoni), Valli Casadei, Moretti, Sensoli (dall’81’ Caddy), Solito (dal 46’ Molinari)

A disposizione: Chiarabini, F. Ciacci, Renzi

Allenatore: Nicola Cancelli

 

Arbitro: Federico Bianco di Mester

Assistenti: Andrea Zambon e Nereo Sandri di Vicenza

Ammoniti: Caverzan, Pegoraro, Campominosi

Marcatori: 5’ Campominosi, 34’ Sensoli, 38’, 54’ Zec, 90’+4’ Morello

 


Campionato Under 17 Serie C, 13°  giornata | Vis Pesaro – San Marino Academy 1-1

 

VIS PESARO

Giunti, Shehi, Montinaro, Domeniconi, Saraniero (dal 74’ Fraternali), Pedinelli (dal 46’ Tatò), Serfilippi (dal 53’ Rakai), Bastianelli, Innocenti (dal 53’ Petti), Podrini, Bloise (dal 46’ Lombardi)

A disposizione: Russo, Papino, Fedele, Bartolucci

Allenatore: Vincenzo Varriale

 

SAN MARINO ACADEMY

J. Casadei, Zafferani, Riccardi, Vernazzaro, Valentini, Evaristi, Muratori (dal 75’ Baldani), Fabbri, Giacopetti, Yazici, M. Casadei (dall’88’ Gessi)

A disposizione: Desideri

Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

 

Arbitro: Daniele Serpentini di Fermo

Assistenti: Alberto D’Ovidio ed Emanuel Luigi Amorello di Pesaro

Ammoniti: Shehi, Fabbri

Marcatori: 38’ Bastianelli, 90’+1’ Riccardi

 


Campionato Under 16 Serie C,, 11° giornata | San Marino Academy – Vis Pesaro 3-1

 

SAN MARINO ACADEMY

Tassinari, Forcellini, Marinucci, Pasolini (dal 75’ Grandoni), Marani, Bugli, Zavoli (dal 53’ Semperlotti), Gostoli (dal 53’ Bindi), Protti, Arcangeli (dal 78’ D’Angeli), Valentini (dal 75’ Mularoni)

A disposizione: Della Balda

Allenatore: Matteo Magnani

 

VIS PESARO

Gagliardi, Iri (dal 70’ Tomasella), Troka, Vagnarelli (dal 70’ Sylla), Moronese (dal 63’ Giardini), Cecchetti (dal 70’ Betti), Bonazzoli, Bontempi, Fabozzi (dal 63’ Montella), Veneziano (dal 70’ Rovazzani), Matelicani

A disposizione: Gramolini, Rocchi

Allenatore:

 

Arbitro: Enrico Lelli di Cesena

Assistenti: Norman Libassi e Riccardo Scheda di Forlì

Ammoniti: Protti, Pasolini

Marcatori: 44’ Protti, 48’ Veneziano, 56’ Arcangeli, 65’ Bindi

 


Campionato Under 17 Serie C, 13° giornata | Vis Pesaro – San Marino Academy 4-1

 

VIS PESARO

Palazzi, Fraternale (dal 76’ Minucci), Cinotti, Piermaria, Romualdi (dal 76’ Abdelmonim), Arosti, Coppola (dal 71’ Ubaldi), Mariani (dal 61’ Merli), Santilli, Antonelli (dal 61’ Reset), Massi (dal 71’ Cavallo)

A disposizione: Tatò, Desimoni, T. Campanelli

Allenatore: Stefano Berardinelli

 

SAN MARINO ACADEMY

Cenci (dal 67’ Giulianelli), Meloni, Colombini (dal 41’ Vairo), Delvecchio (dal 53’ Mattei), Coletta, Baldacci, Mirchev, Zavoli (dal 41’ Raschi), Canarezza (dal 64’ Podeschi), Montali, Pennacchini (dal 64’ Alexandru)

Allenatore: Enrico Belluzzi

 

Arbitro: Francesco Lombi di Macerata

Assistenti: Marco Lombardi e Rosanna D’Amaro di Jesi

Ammoniti: Antonelli, Montali

Marcatori: 4’ Coppola, 42’ Montali, 48’ Mariani, 60’ Santilli, 80’+4’ Cavallo

 


Serie A2 femminile di futsal, 18°  giornata | L84 – San Marino Academy 2-1

 

L84

C. Chenna, Mondino, R. Chenna, Veglio, Palombini

A disposizione: Ponticelli, Di Savino, Zaccaria, Pellegrinelli, Campofiorito, Chiapino

Allenatore: Rocco De Felice

 

SAN MARINO ACADEMY

Pepe, Comandini, Taioli, Giudice, Venturini

A disposizione: Giorgi, Mordenti, Lanzarotti, Vajente, Dominici, Villagra

 

Arbitro 1: Federico Franco di Cuneo

Arbitro 2: Guglielmo Boni di Pinerolo

Cronometrista: Luca Foini di Pinerolo

Marcatori: 2’31” Mondino, 22’29” Venturini, 34’48” R. Chenna


Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi