L’Under 16 chiude con un punto ad Imola, week-end negativo per femminile e futsal

SETTORE FEMMINILE

Rientra dalla trasferta sul campo del Milan capolista sconfitta per 4-1, la Primavera Femminile, che pure conserva una posizione di virtuale salvezza a tre giornate dal termine – nonostante il calendario tutt’altro che favorevole. Al Vismara succede tutto nel primo tempo, nel quale le Rossonere spingono fin dai primissimi minuti trovando le doppiette di Tateo e Renzotti nei primi trenta di gioco. Anticipando l’intervallo di una manciata di secondi, le Titane violano la porta meno battuta del torneo con la stoccata di Fancellu. Un gol sicuramente da dedicare a Ventura, recentemente operata di appendicectomia e costretta per questo ad anticipare la fine della propria stagione sportiva. Anche per la compagna, le ragazze di Iencinella inseguiranno l’obiettivo salvezza. Sugli altri campi matura il successo del Parma in casa della Lazio, mentre il Verona strappa un punto contro la Roma. Nello scontro diretto Tavagnacco e Napoli impattano sull’1-1, mentre la Fiorentina – battuta in casa dal Sassuolo – resta alle spalle della San Marino Academy, così come le friulane. Il rush finale partirà dopo Pasqua, dopo la finestra internazionale in cui l’Italia Femminile U19 sarà impegnata nel minitorneo di Novara e Vercelli con Austria, Grecia e Bosnia.

Fine settimana in genere negativo per il settore femminile, che incassano due sconfitte anche a livello Under 15 ed Under 13. Il secondo K.O. per le ragazze di Piva, che comunque conservano un bottino di 12 punti in 6 partite, matura sul campo dell’Arezzo che si impone col punteggio di 3-0. Niente da fare nemmeno per le Under 13 a Faetano, dove il Del Conca passa per 4-1 nella sesta giornata del Torneo Esordienti Misti, dopo la perfetta parità negli Small Sided Games.

Nel parziale omologato di 2-1 in favore della Virtus, c’è anche il successo nella terza frazione di gioco per le Under 12 – che cedono di misura nelle prime due, imponendosi in coda alla gara con l’acuto di Serena Forcellini. Rete che garantisce due punti in classifica alle Biancazzurrine, quattro ai rivali di giornata, concorrenti nel Girone Bianco di Campionato Sammarinese Under 12, Fase Primaverile.

 

SETTORE MASCHILE

 Attività Nazionale

Tornerà in campo domenica prossima, per affrontare la trasferta in Sardegna sul campo della Sassari Torres, la Primavera 4 di Cancelli. Nel week-end appena concluso, in campo le altre tre formazioni iscritte a campionati di portata nazionale. Torneo concluso per l’Under 16 di Magnani, che ha strappato un punto sul campo dell’Imolese grazie al calcio di rigore trasformato da Nicolas Protti al 32’. La rete del capitano ha dato il momentaneo vantaggio ai Biancazzurrini, raggiunti poco dopo la metà della ripresa da Busi.

Pareggio ottenuto anche dagli Allievi Nazionali, che hanno ricevuto l’Ancona all’Ezio Conti di Dogana nel pomeriggio di ieri. Succede tutto a cavallo dell’ora di gioco, quando i dorici la sbloccano con Girolomini al 60’. Un minuto più tardi, la San Marino Academy si conquista un calcio di rigore che Lorenzo Muratori tramuta nel gol del definitivo 1-1, che passa anche da un finale concitato nel quale il subentrato Ogiesoba si vede sventolare un cartellino rosso al 90’+4’.

Niente da fare infine per i Giovanissimi Nazionali, nonostante un primo tempo piuttosto equilibrato che l’Ancona di Nicola Latini porta dalla sua parte grazie alla rete di Maraschio al 32’. Nel secondo tempo i dorici trovano la doppietta di Fratini, appena entrato, per ipotecare il successo. Il momentaneo 3-1 è opera di Meloni, a segno dal dischetto, mentre nei dieci minuti conclusivi i marchigiani trovano gli acuti del solito Maraschio e di capitan Morichetta.

 

Attività regionale e provinciale

Arriva d’anticipo il successo degli Allievi Provinciali, che tornano dalla breve trasferta in casa della Promosport (B) con tre punti in tasca. Il risultato finale premia i ragazzi di Omar Zanotti col punteggio di 2-1, grazie ad un gol di Nicolini ed un’autorete dei padroni di casa propiziata dallo stesso Nicolini. Reti sammarinesi che arrivano a metà ed in coda al primo tempo, in mezzo il momentaneo pareggio dell’altro “10” in campo, Thomas Bozza.

Battute invece, nella stessa giornata di sabato, Juniores Regionale ed Esordienti Provinciali: i primi superati in casa del Cervia e nonostante il vantaggio di Gualtieri al 25’. Nella sfida di Acquaviva, valida per la sesta giornata del Torneo Esordienti Primaverile, è il Rimini United a farsi preferire, vincendo due dei tre tempi di gioco dopo essersi aggiudicati anche il gioco tecnico (0-2, 1-2, 0-0; SSG: 0-1). Per l’Academy è andato a segno Chiaruzzi nel periodo centrale.

Programmati per la mattinata di ieri tutti gli altri incontri di portata regionale e provinciale. Due i successi, entrambi casalinghi. Nel Torneo Esordienti Misti, la San Marino Academy supera l’Athletic Poggio. Con una rete per tempo, la squadra di Luigi Di Spirito si impone nelle frazioni di apertura e chiusura. In quella centrale gli ospiti portano a casa una vittoria parziale per 2-1. A griffare i due tempi vincenti dell’Academy, Samir e Zaouali – quest’ultimo in gol anche nella seconda frazione. Risultato complessivo di 3-1 a favore dei Titani, più efficaci anche negli Small Sided Games (1-0, 1-2, 1-0; SSG: 1-0).

L’altra vittoria domenicale è maturata a Domagnano, dove l’Under 14 Provinciale ha mantenuto la vetta della classifica in Coppa Primavera, superando il Misano (B) per 4-1. Dopo una prima fase di gara piuttosto equilibrata, è Margotti a sbloccare l’incontro con un tiro-cross che batte l’estremo difensore avversario – abilissimo poi nel respingere un rigore in avvio di secondo tempo, conquistato e calciato non impeccabilmente dal solito Margotti. Al 52’ gli uomini di Piselli trovano comunque la via del raddoppio, con la complicità del neoentrato portiere misanese – il cui rinvio corto è catturato da Gatti, che disegna un preciso lob. Gli ospiti accorciano ad un quarto d’ora dal termine con Diana, che risolve una mischia in area di rigore sammarinese. L’Academy non si scompone e trova l’uno-due del K.O. in coda alla partita. Al 69’ Broccoli recupera palla in posizione avanzata e, completato un triangolo con un compagno, chiude l’incontro. Un minuto dopo, Gasperoni sfrutta il lancio illuminante di capitan Cika per calare il poker con un potente mancino di prima intenzione.

Rientrano dalla lunga trasferta di Fiorenzuola d’Arda con un punto in più in classifica gli Under 14 PRO. Vivace la sfida disputata a Ponte dell’Olio, terminata 3-3 nonostante una partenza lanciata dei ragazzi di Dario Vanni. L’Academy è infatti avanti 2-0 dopo dieci minuti, per effetto degli acuti di Tombini e Marra. Veemente la reazione del Fiorenzuola, che ribalta il risultato nella ripresa, salvo incassare il gol del definitivo 3-3 a tre minuti dal termine, grazie al neoentrato Alessandro Ciacci.

Nulla da fare invece per Under 15 ed Under 13 PRO. Nel derby del Romeo Neri col Rimini, la squadra di Mastini vince 3-0 la seconda frazione di gioco (doppietta di Scanni e rete di Mazza), ma i Biancorossi si fanno preferire nel gioco tecnico e nelle frazioni di apertura e chiusura (0-2, 3-0, 0-2; SSG: 0-1). Non va meglio ai Giovanissimi Provinciali di Baschetti, battuti 3-0 a Riccione dall’A.S.A.R.

 

SETTORE FUTSAL

Domenica senza soddisfazioni per il futsal della San Marino Academy, che incassa due sconfitte nei rispettivi impegni di Under 19 maschile e prima squadra femminile. Le Titane, in campo sabato sera a Sestu sul parquet dello Jasnagora, sono battute nel cagliaritano dalle sarde padrone di casa 1-0. L’unica rete della gara è a cura di Saraniti, che ipoteca la partecipazione della squadra di Maria Alejandra Argento ai play-off promozione. L’opportunità per rimettere la partita in equilibrio si infrange sul palo al 17’, quando Taioli supera l’estremo difensore di casa ma deve arrendersi al montante.

Il terzo derby stagionale tra San Marino Academy e Calcio a Cinque Rimini, dopo i due pareggi in campionato, premia i romagnoli nella prima giornata del Girone C di Coppa Emilia-Romagna U19. Le doppiette di Forti e Sodano spostano il successo dalla parte dei Biancorossi, in gol al 4’ ed all’8’. I Titani reagiscono alla grande, accorciano subito con Mularoni per poi impattare, nel corso del secondo minuto della ripresa, con Ercolani. È però il Rimini a trovare la zampata vincente, rimettendo avanti la testa grazie a Sodano al 48’ per poi chiudere i conti a pochi minuti dalla fine con Forti per il definitivo 4-2.

Si complica il discorso qualificazione per i Titani, in campo settimana prossima sul campo dell’Olimpia Regium nella seconda giornata di Coppa Emilia-Romagna. Regolamento alla mano, le prime classificate dei tre gironi e la miglior seconda accederanno alle semifinali. Il che basta e avanza per determinare l’importanza della gara nel reggiano, ultima sfida nel girone per i Titani che riposeranno a metà aprile – in occasione della terza giornata del raggruppamento, da disputarsi su parquet riminese.

 


Campionato femminile Primavera 1, 18. giornata | Milan-San Marino Academy 4-1

 

MILAN

Van Eijk, Crevacore (dal 68’ A. Cappa), Tateo, Premoli, Sorelli, Semplici, Renzotti (dal 46’ Donolato), Boldrini, Galdini (dal 60’ M. Cappa), Cesarini (dal 60’ Dal Brun), Bahlouli (dal 46’ Longobardi)

A disposizione: Cazzioli, Gemmi, Ticozzelli, Zanini

Allenatore: Davide Corti

 

SAN MARINO ACADEMY

Scotti, Prencipe (dal 79’ Ceppari), Manzetti (dall’88’ Giannotti), Modesti, Marenco, Lombardi (dall’85’ Mariani), Sanchi (dal 79’ Luccaroni), Diversi, Bonora (dall’88’ Fraternali), Giuliani, Fancellu

A disposizione: Torriani, Boschi, Lakbuichy, Balsimelli

Allenatore: Emanuele Iencinella

 

Arbitro: Michele Pasculli di Como

Assistenti: Ionut Eusebiu Nechita e Giuseppe Daghetta di Lecco

Marcatori: 7’, 31’ Renzotti, 9’, 14’ Tateo, 45’ Fancellu

 


Campionato Under 17 Serie C, 15. giornata | San Marino Academy-Ancona 1-1

 

SAN MARINO ACADEMY

J. Casadei, Pavani, Righi (dal 76’ Grazioso), Vernazzaro, Valentini, Zafferani, Muratori, M. Casadei, Yazici (dal 58’ Celli), Della Balda (dal 58’ Riccardi), Cervellini

A disposizione: Desideri

Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

 

ANCONA

Braghetti, Squarcia (dal 46’ Atzori), Grassi, Paoltroni (dal 65’ Ogiesoba), Marchegiani, Galeotti (dall’84’ Marini), Wade, T. Cingolani, Bambozzi, Mazzoni, Girolimini

A disposizione: Pierandrei, Morettini, Prifti, G. Cingolani

Allenatore: Lorenzo Bilo

 

Arbitro: Lorenzo Montefiori di Ravenna

Assistenti: Luca Caminati di Forlì e Beatrice Toschi di Imola

Marcatori: 60’ Girolimini, 61’ rig. Muratori

Ammoniti: Yazici, Della Balda, Celli, Bambozzi, Pavani

Espulsi: Ogiesoba

 


Campionato Under 16 Serie C, 14. giornata | Imolese-San Marino Academy 1-1

 

IMOLESE

Bianchi, Serra, Carpano, Ruggia, Cochi, Manzoni (dal 60’ Perdisa), Vernioli (dal 65’ Cavina), D’Amato (dal 60’ Trebbi), Banzola, Busi (dal 41’ Olivieri), De Chiara

A disposizione: Pasin, Fabbricatore, Santeramo, Drei

Allenatore: Guglielmo Calzolari

 

SAN MARINO ACADEMY

Della Balda, Forcellini, Marinucci, Pasolini, Marani, Bugli (dal 41’ Arcangeli), Bindi, Faetanini, Protti, Protti (dal 75’ Battistoni), Burioni (dal 75’ Semperlotti), Valentini (dal 75’ Mularoni)

A disposizione: Tassinari

Allenatore: Matteo Magnani

 

Arbitro: Francesco D’Ovidio di Bologna

Assistenti: Alexei Sucri e James Simmini di Bologna

Marcatori: 32’ rig. Protti, 62’ Banzola

Ammoniti: Pasolini, Bindi

 


Campionato Under 15 Serie C, 15. giornata | San Marino Academy-Ancona 1-5

 

SAN MARINO ACADEMY

Cenci, Guidi (dal 60’ Mattei), Meloni, Baldacci (dal 60’ Mirchev), Delvecchio, Grandoni, Podeschi (dal 50’ Vairo), Molinari (dal 50’ Tamagnini), Pennacchini (dal 69’ D’angeli), Canarezza (dal 69’ De Biagi), Raschi (dal 69’ Coletta)

A disposizione: Conti, Zavoli

Allenatore: Enrico Belluzzi

 

ANCONA

Strappini, Moglie (dal 66’ Konate), Cingolani (dal 66’ Bigioni), Gutanu, Bianchi (dal 66’ Branchesi), D’Alesio (dal 49’ Kachedov), Cacciari (dal 49’ Pecci), Morichetta, Fenni (dal 49’ Fratini), Domesi (dal 26’ Beccacece), Maraschio

A disposizione: Pelosi, Canori

Allenatore: Nicola Latini

 

Arbitro: Francesco Troianiello di Forlì

Assistenti: Matteo Faccetta e Matteo Boscherini di Forlì

Marcatori: 32’, 70’ Maraschio, 50’, 60’ Fratini, 65’ rig. Meloni, 78’ Morichetta

Ammoniti: Gutanu, Guidi

 


Serie A2 femminile di futsal, 22. giornata | Jasnagora-San Marino Academy 1-0

 

JASNAGORA

Radu, Dimaria, Orgiu, Privitera, Saraniti

A disposizione: Carta, Ogara, Murgia, Pisa, Di Flumeri, Gallus, Ledda

Allenatore: Maria Alejandra Argento

 

SAN MARINO ACADEMY

Pepe, Lanzarotti, Comandini, Taioli, Giudice

A disposizione: Giorgi, Vajente, Turnone, Dominici, Villagra, D’Orazio

 

Arbitro 1: Matteo Littera di Cagliari

Arbitro 2: Saverio Marasciulo di Olbia

Cronometrista: Alberto Chapelle di Cagliari

Marcatori: 12’30” Saraniti

Ammoniti: Lanzarotti


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi