Finale pazzo a Dogana: la Primavera 4 supera il Pontedera 4-3

SETTORE MASCHILE

 

Attività Nazionale

Tutte in campo, le quattro formazioni maschili della San Marino Academy iscritte a campionati di portata nazionale. Tutti gli incontri, prima dell’inizio, hanno osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Tre incontri in casa per i Titani, mentre in trasferta – oltre Appennino – la sola Under 16, sconfitta di misura a Mercatale Valdarno dall’Aquila Montevarchi. A decidere l’incontro, la rete di Lorenzo Lovari al 28’.

Sempre di misura, ma al termine di una partita ricca di reti ed occasioni, il K.O. dell’Under 15 di Belluzzi – superata dal Rimini col punteggio di 4-3. Titani avanti 2-0 a metà primo tempo grazie agli acuti di Montali e Mirchev, ma poi ripresi da Drudi – a segno al 25’– e dalle stoccate a stretto giro di Foschi, Molfetta e Zammarchi. A dimostrazione di come la psicologia svolga un ruolo preponderante a livello giovanile, soprattutto, basti rilevare che i romagnoli hanno segnato i tre gol nello spazio di quattro minuti. Nel finale i ragazzi di Belluzzi si scuoto e trovano la via del gol con Zavoli, ma i successivi sei minuti più recupero non riservano un dolce finale alla San Marino Academy.

Col medesimo risultato (4-3) la Primavera 4 si è imposta sui toscani del Pontedera. Primo tempo pressoché perfetto per i Biancazzurri di Cancelli, che la sbloccano dal dischetto al quarto d’ora con Famiglietti. I Titani sfiorano in un altro paio di circostanze il raddoppio, con Battistini inoperoso, ma all’intervallo si resta sull’1-0. In avvio di ripresa il Pontedera trova il pareggio con l’inserimento di Tahiri sul secondo palo. A ridosso dell’ora di gioco colpiscono Sensoli e Salvadori, entrambi di testa. In occasione del secondo gol ospite, Battistini sconta un’errata valutazione in uscita. Straordinariamente intenso e combattuto il finale, nel quale l’Academy va in vantaggio per la terza volta con la punizione di Renzi, che incoccia sul corpo di Mattia Ciacci – al secondo gol consecutivo, dopo quello del momentaneo vantaggio in casa del Rimini. Anche stavolta il Pontedera ha la forza di rimettersi in carreggiata e lo fa all’89’ con non poca fortuna: il destro di Di Giuseppe, destinato al fondo, incoccia sul piede di Simone Riccardi che buca involontariamente la propria porta. Non è finita qua, perché in pieno recupero i Titani piazzano la ripartenza del clamoroso 4-3: Molinari ribalta l’azione saltando un paio di avversari, tagliando poi il campo per servire Caushaj – subentrato da cinque minuti e decisivo nell’assistenza di prima intenzione a favore di Solito, anch’egli partito dalla panchina per griffare la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche della Primavera 4. Nel convulso finale, tre espulsioni: Caushaj e Michelucci per la San Marino Academy, Frangioni per gli ospiti.

Ultima a scendere in campo, ieri pomeriggio, l’Under 17 che affrontava i pari età del Rimini in un derby altrettanto equilibrato e – come quelli recentissimi che hanno coinvolto Primavera 4 e Under 15 – terminato appannaggio dei Biancorossi di misura. Eppure, sono i Titani a sbloccare la sfida in avvio, dopo appena due minuti dal fischio d’inizio, con Yazici. Un chiaro errore di Zighetti permette a Della Balda di attaccare la trequarti e far proseguire Yazici – freddo davanti a Sammarini, infilato con un diagonale radente. I Titani portano il vantaggio negli spogliatoi, ma nella ripresa il Rimini può contare su un Hassler in più. L’attaccante risolve prima una furibonda mischia in area sammarinese, poi si rende protagonista della cavalcata conclusa con una bordata all’incrocio che non lascia scampo a Jacopo Casadei. Rammarico tutto dell’Academy per una sfida equilibrata e terminata con le espulsioni di Molari e Righi a tempo scaduto, dopo l’allontanamento di Bonesso al 75’.

 

 

Attività regionale e provinciale

Condizionato da turni di riposo e rinvii, il programma provinciale e regionale maschile della San Marino Academy. Se infatti non avevano impegni da calendario le due formazioni Esordienti, al pari degli Under 14 Provinciali, hanno visto rinviare a settimana prossima i rispettivi incontri Allievi Provinciali (mercoledì 15/02, in casa del River Delfini alle 15:30) ed Under 13 PRO (martedì 14/09, ad Acquaviva contro il Sassuolo alle 16:00). Rinviata a data da destinarsi la sfida con la Nuova Virtus Cesena, coinvolgente squadre Under 14 A/9. Sconfitta nel riminese per gli Under 19 Regionali di Venerucci, che cadono 4-0 sul campo della Stella. Sono invece otto i gol siglati dagli Under 14 PRO del Sassuolo ad Acquaviva, mentre col punteggio di 4-2 i ragazzi di Baschetti piegano lo Young Santarcangelo, sq. B. Sul sintetico di Domagnano, ieri mattina, matura una vittoria in rimonta. All’iniziale vantaggio dei Clementini con Beccati, ha fatto seguito la reazione dei Titani, che festeggiano la doppietta di Giordani inframezzata dall’acuto di Onano. Gialloblù nuovamente in corsa con la stoccata di Olivucci, tarpata in chiusura dalla rete del definitivo 4-2 firmato da Tani – subentrato a metà secondo tempo.

 

 

SETTORE FEMMINILE

Dopo l’impegno a metà settimana dell’Under 13 con l’Academy Cattolica, che ha visto le pari età romagnole imporsi per 3-0, le Esordienti della San Marino Academy hanno debuttato nella Fase Interprovinciale della Danone Cup. Nel Gruppo C, insieme alle Titane, anche Ravenna, Cesena e Riccione. Esordio proprio in Riviera, dove le padrone di casa hanno vinto 4-1. Rinviata la sfida tra Under 15 di San Marino Academy e Fiorentina, che si ritroveranno in territorio sammarinese il prossimo 21 febbraio. Così, il primo incontro nel Gruppo 3 della Fase Interregionale per le ragazze di Giacomo Piva, è fissato a Faetano il prossimo 18 febbraio – a partire dalle 17:00 contro la Ternana.

In campo ieri, invece, la formazione Primavera – reduce da due esaltanti vittorie interne con Napoli e Roma, che hanno spinto fuori dalla zona retrocessione le ragazze di Iencinella. Una settimana decisamente da ricordare si chiude con un prezioso pareggio a Sassuolo, dove le Titane passano pure in vantaggio nel corso del 5’ grazie a Bonora. Il Sassuolo lavora al pareggio che in effetti prende forma al 19’ per effetto della stoccata di Vargova. Nonostante un paio di ulteriori occasioni per parte, il parziale non cambierà prima dell’intervallo. Ripresa nettamente più convincente per le sammarinesi, che non riescono a replicare le zampate in grado di fruttare successi con Napoli e Roma, ma confermano il buon momento della Primavera Femminile – giunta al quarto risultato utile consecutivo e a quota 14 punti in classifica.

 

SETTORE FUTSAL

Entrambe impegnate in casa, le formazioni di calcio a cinque della San Marino Academy hanno affrontato rispettivamente Young Santarcangelo e Polisportiva 1980 sul parquet di Acquaviva. Due sfide assimilabili a derby territoriali, che hanno sancito la superiorità degli Under 19 nella gara disputata al mattino. Il 7-1 finale è una fotografia inequivocabile di un match ben interpretato dai ragazzi di Matteo Selva, capaci di ipotecare il successo già nel primo tempo. Tripletta per uno scatenato Barbano, che contribuisce – al pari di Ercolani e Piva – al pokerissimo con cui si cambia campo. Il gol santarcangiolese in apertura, a firma di Giacalone, alleggerisce solo momentaneamente il passivo cui concorrono – nell’ultimo quarto d’ora di gara – anche Lotti e Marinelli.

Termina invece in perfetta parità la sfida del tardo pomeriggio tra Academy e Polisportiva 1980. A passare in vantaggio sono le forlivesi, che la sbloccano dopo meno di quattro minuti di tempo effettivo con Fratini. In campo regna l’equilibrio, sostanziato – in dirittura d’arrivo – dalla stoccata di Guidice quando il cronometro segna 34’48”. Pareggio che mantiene le Titane in piena corsa per i play-off, distanti quattro lunghezze appena. Le ragazze di Selva, come Mediterranea e Jasnagora, hanno però già osservato il turno di riposo. Cosa che dovranno ancora fare Polisportiva 1980 e Infinity Futsal, davanti in graduatoria rispettivamente di uno e quattro punti.

 


Primavera 4, 18. giornata | San Marino Academy-Pontedera 4-3

 

SAN MARINO ACADEMY

Battistini, F. Ciacci (dal 62’ Caverzan), Riccardi, Drudi, M. Ciacci, Medri, Ugolini (dall’88’ Caushaj), Renzi, Moretti (dal 78’ Solito), Sensoli (dal 78’ Michelucci), Famiglietti (dal 46’ Molinari)

A disposizione: Chiarabini, Cicconetti, Borasco

Allenatore: Nicola Cancelli

 

PONTEDERA

Frangioni, Rosa, Mettivier (dal 46’ Lioci), Bartolini (dall’88’ Aloisio), Passa (dal 90’ Battaglia), Tahiri, Di Giuseppe, Becucci, Casadidio, Conticelli (dal 59’ Cesarano), Salvadori

A disposizione: Marruncheddu, Di Capua, Pagano, Nacca, Cardellino

Allenatore: Sergio Pellegrino

 

Arbitro: Tommaso Fanucci di Forlì

Assistenti: Giuseppe Andrea Saccà e Chiara Maraldi di Cesena

Marcatori: 16’ rig. Famiglietti, 47’ Rosa, 56’ Sensoli, 58’ Salvadori, 87’ M. Ciacci, 89’ aut. Riccardi, 90’+4’ Solito

Ammoniti: Taguru, Bartolini, M. Ciacci, Passa, Medri

Espulsi: Caushaj, Frangioni, Michelucci

 


Primavera 1 Femminile, 15. giornata | Sassuolo-San Marino Academy 1-1

 

SASSUOLO

Di Nallo, Randazzo, Vargova, Hoxhaj, Tonali, Petrillo, Pini (dal 59’ Stankova), Perselli, Girotto (dal 78’ Rufolo), Milani (dal 69’ Bonibaldoni), Guglielmini

A disposizione: Tortora, Fantoni, Michelini, Benatti, Cataldo, Picchirallo

Allenatore: Davide Balugani

 

SAN MARINO ACADEMY

Scotti, Prencipe (dal 30’ Ventura), Manzetti, Modesti, Papaleo (dal 69’ Lakbuichy), Lombardi, Sanchi (dal 69’ Luccaroni), Diversi, Bonora, Giuliani, Pirini

A disposizione: Torriani, Mariani, Boschi, Ceppari, Giannotti, Fraternali

Allenatore: Emanuele Iencinella

 

Arbitro: Francesco Passarotti di Mantova

Assistenti: Beatrice Toschi di Imola e Matteo Merloni di Ravenna

Marcatori: 5’ Bonora, 19’ Vargova

Ammoniti: Bonora

 


Under 17, 12. giornata | San Marino Academy-Rimini 1-2

 

SAN MARINO ACADEMY

J. Casadei, Pavani (dall’85’ Molari), Righi, Vernazzaro, Valentini, Evaristi, Muratori (dal 61’ Celli), Riccardi (dal 61’ M. Casadei), Yazici, Della Balda (dall’85’ Giacopetti), Cevellini (dall’85’ Grazioso)

A disposizione: Desideri, Cavalli

Allenatore: Loris Alessandro Bonesso

 

RIMINI

Sammarini, Ciavatta (dall’87’ Coppola), Bacciocchi, Zighetti (dal 46’ Sposato), Brisku. Volonghi, Cesarini (dal 46’ Mini), Imola (dal 78’ Belletti), Paganini (dal 78’ Hamati), Hassler (dall’87’ Giacomini), Urcioli (dal 55′ Capicchioni)

A disposizione: Bartoletti, Carbonara

Allenatore: Michele Pieri

 

Arbitro: Matteo Faccetta di Forlì

Assistenti: Carmine Calabrese e Matteo Boscherini di Forlì

Marcatori: 2’ Yazici, 67’, 77’ Hassler

Ammoniti: Della Balda, Zighetti, Riccardi, Cervellini, Molari

Espulsi: Bonesso (allenatore), Molari, Righi

 


Under 16, 10. giornata | Aquila Montevarchi-San Marino Academy 1-0

 

AQUILA MONTEVARCHI

Fioravanti, Rus (dal 75’ Fabbri), Stasi (dal 55’ Bettini), Marraccini, Venanzi, Talenti, Errunghi, Lovari, Nyamsi (dal 60’ Luzzi), Bombardieri (dal 60’ Spahiu), Vignoli (dal 75’ Malaj)

A disposizione: Subashi

Allenatore: Maurizio Magni

 

SAN MARINO ACADEMY

Della Balda (dal 55’ Cenci), Marinucci (dal 55’ Faetanini), Forcellini, Pasolini, Marani, Battistoni, Mularoni (dal 41’ Semperlotti), Zavoli (dal 41’ Arcangeli), Protti, Valentini, Gostoli (dal 70’ Gualtieri)

Allenatore: Matteo Magnani

 

Arbitro: Alessio Banfi di Pistoia

Assistenti: Francesco Bagnolesi e Leonardi Chellini di Valdarno

Marcatori: 28’ Lovari

Ammoniti: Forcellini, Errunghi, Gostoli, Marani

 


Under 15, 12. giornata | San Marino Academy-Rimini 3-4

 

SAN MARINO ACADEMY

Conti, Meloni, Colombini, Delvecchio, Coletta (dal 77’ Guidi), Baldacci (dal 77’ De Biagi), Pennacchini (dal 41’ Raschi), Grandoni (dal 63’ Tamagnini), Canarezza (dal 63’ Molinari), Montali (dal 77’ Alexandru), Mirchev (dal 75’ Zavoli)

A disposizione: Giulianelli, Mattei

Allenatore: Enrico Belluzzi

 

RIMINI

Pirini, Zammarchi (dal 76’ Cristiani), Drudi (dal 76’ Badioni), Nava (dal 76’ Zamagna), Bizzarri (dal 76’ L. Lombardi), Manzi (dal 76’ Ballarin), Cenci (dal 43’ Molfetta), Eco (dal 50’ Ramja), Grassi (dal 76’ N. Lombardi), Foschi, Arlotti

A disposizione: Perazzi

Allenatore: Francesco Berretta

 

Arbitro: Matteo Partisani di Rimini

Assistenti: Francesco Migani e Riccardo Benetti di Forlì

Marcatori: 16’ Montali, 19’ Raschi, 25’ Drudi, 60’ Foschi, 61’ Molfetta, 64’ Nava, 79’ Zavoli

 


Futsal A2 Femminile, 17. giornata | San Marino Academy-Polisportiva 1980 1-1

 

SAN MARINO ACADEMY

Pepe, Lanzarotti, Comandini, Taioli, Venturini

A disposizione: Giorgi, Mordenti, Giardina, Turnone, Dominici, Villagra, Giudice

Allenatore: Matteo Selva

 

POLISPORTIVA 1980

Della Corte, Venturelli, Andreini, Fusconi, Fratini

A disposizione: Sorrentino, Antonecchia, Insinna, Casacci, Gentili, Bertozzi, Spada

Allenatore: Mirco Ermeti

 

Arbitro 1: Gianluca Pioli di Foligno

Arbitro 2: Antonio Dan Campanella di Venosa

Cronometrista: Roberto Maiorana di Faenza

Marcatori: 3’59” Fratini, 34’48” Giudice

Ammoniti: Sorrentino, Casacci, Spada, Giudice, Villagra

 


Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

Condividi