Giovanili: l’Under 15 Nazionale pareggia nel bresciano, vincono i pari età di Baschetti

SETTORE FEMMINILE

La Primavera Femminile di Filippo Zaghini rende visita alla Juventus di Scarpa, capolista solitaria a punteggio pieno dopo cinque turni di campionato. Le Biancazzurrine reggono l’urto, pur passando dall’uno-due firmato da Ferraresi e Berveglieri a metà primo tempo. L’ex di giornata, protagonista due stagioni or sono in maglia Academy, firma il 2-0 al 26’. La reazione delle Titane, pericolose già in due circostanze precedenti, si concretizza nel gol messo a segno da Marika Ghion una manciata di minuti prima di rientrare negli spogliatoi. Nella ripresa dello Juventus Training Center di Vinovo, le padrone di casa attingono a piene mani dalla panchina per mettere al sicuro la quinta vittoria in fila: Termentini al 66’ e Gallini, addirittura nel corso del sesto minuto di recupero, conducono in porto il 4-1 finale.

Prosegue nel suo percorso netto l’Under 17 di Giacomo Piva, che supera a pieni voti l’esame Modena. In casa delle emiliane arriva il primo gol subito in trasferta dalle Biancazzurrine, maturato a tempo scaduto quando la San Marino Academy veleggiava sul punteggio di 5-0. Oltre a Paciello col gol della bandiera gialloblù, sono entrare a referto per le Titane: Toraldo, Benedettini, Demiraj e Terenzi – quest’ultima firmataria di una doppietta agli estremi del tabellino sammarinese. Il cambio di marcia è arrivato nella ripresa, dopo lo 0-1 con cui si è cambiato campo.

Con l’Under 15 ferma ai box per il turno di riposo, il quadro degli impegni del settore femminile si completa con l’Under 12 iscritta al Campionato Sammarinese di categoria. Le Esordienti di Alessandro Argilli non solo hanno mantenuto la porta inviolata nelle tre frazioni di gara contro il Tre Penne-Virtus, ma si sono anche imposte in due di queste grazie alla tripletta di D’angeli ed all’acuto di Magalotti (1-0, 0-0, 3-0). Risultati che permettono alle Biancazzurrine di accorciare sulla vetta, occupata dalla Folgore distante un solo punto.

 

SETTORE MASCHILE

Campionati nazionali 

Tutte in campo le quattro formazioni della San Marino Academy iscritte a tornei di portata nazionale. Unica impegnata tra le mura amiche e prima a scendere in campo, la Primavera 4 di Nicola Cancelli ha incassato una sconfitta ad opera del Lumezzane. I bresciani colpiscono una volta per frazione di gioco, sbloccando il punteggio con Senatore al 13’. Per i ragazzi di Ugulini, la rete del raddoppio arriva al 75’ e porta la firma di Marco Van der Waart, subentrato nel corso dell’intervallo.

Ha stesso esito e modalità la trasferta dell’Under 17 allo stadio Coltrini: i pari età del Lumezzane vanno avanti al 21’ con Marinacci per poi ipotecare i tre punti con Digiglio a metà del secondo tempo. I Biancazzurrini di Bonesso torneranno in campo già mercoledì 8 novembre per recuperare la sfida con la S.P.A.L., rinviata a causa degli impegni della Nazionale Under 17 di San Marino nelle qualificazioni agli Europei dell’anno prossimo. La partita infrasettimanale è programmata all’Ezio Conti di Dogana, con calcio d’inizio alle ore 15:00.

Risponde al nome del Lumezzane anche l’avversario dell’Under 15 di Matteo Magnani, capace di imporre un pareggio ai padroni di casa. Allo stadio Rossaghe non mancano certo agonismo ed emozioni, che da un lato hanno portato l’arbitro Pallavicini a sventolare ben dieci cartellini, compresa l’espulsione comminata a Marra al 51’. La mezz’ora in inferiorità numerica è costata il successo ai Titani, capaci di rimontare l’iniziale vantaggio dei padroni di casa. Il primo gol è di Zangrandi (8’) che concede il bis alla mezz’ora. Nel frattempo, però, la San Marino Academy aveva colpito tre volte nello spazio di sette minuti: capitan Stefani, insieme a Ciacci e Giuccioli, avevano infatti portato momentaneamente la squadra di Magnani sul 3-1, prima di incassare il secondo acuto di Zangrandi. Nella ripresa, come detto, l’uomo in più ha permesso al Lumezzane di pareggiare i conti con Zoli, a tredici minuti dal fischio finale.

Sono saliti infine a Trieste i ragazzi di Andrea Vangelista, per incrociare i coetanei della Triestina U16. I padroni di casa si sono resi protagonisti di una partenza in quarta, come testimonia la doppietta di Marco Vettor: il capitano biancorosso ha colpito due volte in meno di 180”. Al quarto d’ora l’acuto di Adam Masani ha di fatto ipotecato un successo, reso incontestabile dai Biancazzurrini – rimasti pure in inferiorità numerica per l’espulsione di Meloni al 37’.

 

Campionati regionali e provinciali

Arriva dai Giovanissimi Provinciali (A) di Baschetti l’unico hurrà del fine settimana. Straripanti i classe ’09, a segno tre volte per frazione di gara. Nel primo tempo vanno a segno Gritti, Gasperoni e Bartoli, mentre nel secondo arrivano le stoccate di Maiani, Giorgetti e De Biagi Della Balda per il 6-0 finale nella terza vittoria su tre in trasferta.

Non va altrettanto bene ai Giovanissimi Provinciali (B), battuti 3-1 dal Pietracuta a Domagnano. Gara condizionata da violente folate di vento alle quali gli ospiti hanno saputo adattarsi in maniera più efficace, nonostante una convincente partenza per i ragazzi di Valentini. Infatti, è stata l’Academy a spezzare l’equilibrio con la rete del solito De Guarrini, in gol all’11’. Nella ripresa si concretizza la rimonta vincente del Pietracuta, in gol con Cherni, Angelini e Cesarini. Tornerà invece in campo giovedì 9 novembre l’Under 14 (B), chiamata alla trasferta di Meldola (calcio d’inizio alle 17:00). I pari età iscritti al Campionato U14 PRO hanno incrociato i tacchetti con la quotata S.P.A.L., travolgente nella mattinata di ieri a Montecchio. Ai ragazzi di Dario Vanni non basta la tripletta di Vittorio Tesei ed un primo tempo terminato sul 2-2. A fare le fortune dei ferraresi è Edomwnoyi, capace di siglare quattro delle otto reti messe a segno dalla squadra di Buriani nell’8-3 finale.

Fine settimana amaro per le tre squadre dell’Under 13. A livello provinciale, maturano due sconfitte con Polisportiva Garden (0-1, 0-2, 0-1, 0-1) e Young Santarcangelo (0-2, 0-1, 1-1, 0-4). La rete siglata ai clementini reca la firma di Riciputi. Niente da fare anche per gli Esordienti iscritti al Campionato Regionale U13 PRO, che pure impattano due frazioni di gioco cedendo di misura nelle restanti. Con il Bologna “B” vanno a segno Innocenti, Ricci, Selva e Baldacci per il 4-2 omologato (1-2, 1-1, 1-2, 1-1).

Salendo di categoria d’età, gli Allievi Provinciali di Zanotti devono arrendersi allo Young Santarcangelo, vincente con gli acuti di Tassinari e Teodorani agli antipodi della gara. Chiude il resoconto del week-end il pareggio della Juniores Provinciale di Claudio Venerucci. In campo alle 18:00 di sabato, ha sbloccato il risultato a proprio favore con Semperlotti. Purtroppo, in avvio di secondo tempo è il fuoco amico di capitan Terenzi a freddare Tassinari per il definitivo 1-1.

 

SETTORE FUTSAL

In attesa del confronto programmato domani sera alla palestra di Acquaviva tra U21 di San Marino Academy e Città del Rubicone (ore 21:00), i due club si sono già misurati – a livello U19 – nella tarda mattinata di ieri. Ai Biancazzurrini, eccezionalmente guidati da Michele Moretti, non è bastata una partenza a razzo concretizzata dalla rete di Dolcini nel corso del primo minuto di gioco. Immediata la replica romagnola, affidata a Nardino. Si cambia campo sul risultato di 1-1, con il Città del Rubicone costretto a fare a meno nelle sue rotazioni di Salvatore Dimattia, espulso nel secondo minuto di recupero. Per la San Marino Academy non c’è tempo sufficiente per sfruttare il power play, sfumato negli ultimi spiccioli di frazione. Nella ripresa la gara resta in equilibrio fino al 50’, quando Venturini completa la rimonta ospite – certificata dal 3-1 a cura di Nicoletti.

 


Campionato femminile Primavera 1, 5. giornata | Juventus – San Marino Academy 4-1

 

JUVENTUS

Verano, La Greca, Cocino (dal 65’ Robino), Mounecif, Bertora, Boveri, Sliskovic (dal 60’ Bellagente), Dogliani (dal 60’ Termentini), Moretti, Berveglieri (dal 46’ Di Bello), Ferraresi (dal 50’ Gallini)

A disposizione: Mustafic, Gallo

Allenatore: Matteo Scarpa

 

SAN MARINO ACADEMY

Gallesio, Spataro, Falvo, Bruciaferri (dall’81’ Penta), Ghio, Lombardi, Stoico (dall’81’ Rizzi), De Marsico, Sardo, Gianni (dal 73’ Ceppari), Cuciniello (dal 50’ D’Angelo)

A disposizione: Basile, Giannotti, Luccaroni, Saruba, Olivieri

Allenatore: Filippo Zaghini

 

Arbitro: Gabriele Framba di Torino

Assistenti: Gabriele Fracasso di Torino e Lorenzo Savasta di Alba-Bra

Marcatori: 24’ Ferraresi, 26’ Berveglieri, 41’ Ghio, 66’ Termentini, 90’+6’ Gallini

Ammoniti: D’Angelo

 


Campionato maschile Primavera 4, 6. giornata | San Marino Academy – Lumezzane 0-2

 

SAN MARINO ACADEMY

Casadei, Zafferani, Valli Casadei, Biondi (dal 67’ Ricci), M. Ciacci, Medri, Caverzan (dall’85’ Renzi), Vernazzaro, Moretti (dal 67’ Muratori), Cervellini (dal 74’ Riccardi), Celli (dal 67’ Giacopetti)

A disposizione: Chiarabini, F. Ciacci, Riccardi, Gasperoni, Righi, E. Della Balda

Allenatore: Nicola Cancelli

 

LUMEZZANE

Ottolini, Kwetshu (dall’83’ Santoro), Filippini (dal 69’ B. Van der Waart), Olivari, Serpa, Bragadina, Comapaore (dal 46’ M. Van der Waart, Resinelli, Senatore (dal 69’ Folli), Perotta, Sartore (dal 69’ Mazzocchi)

A disposizione: Bianchini, Marasini, Ferri, Scolari

 

Arbitro: Enrico Donati di Rimini

Assistenti: Luigi Raio e Matteo Partisani

Marcatori: 13’ Senatore, 75’ M. Van der Waart

Ammoniti: M. Ciacci, Cervellini, Vernazzaro, Muratori

 


Campionato Under 17 Serie C, 7. giornata | Lumezzane – San Marino Academy 2-0

 

LUMEZZANE

Treccani (dal 46’ Bonelli), Lanfranchi (dall’82’ Bosio), Arici, Gipponi, Albertini (dal 77’ Piovanelli), Turati, Lorenzoni (dal 77’ Beccalossi), Malnychuck (dal 46’ Signoroni), Occhionero, Digiglio, Marinacci (dall’82’ Dervishi)

A disposizione: Donati, Lazzaroni, Ferretti

Allenatore: Pierluigi Nember

 

SAN MARINO ACADEMY

Pericoli, Bugli (dall’81’ Giorgetti), Marinucci (dall’81’ Forcellini), Manzi (dal 60’ Pasolini), Battistoni, Giorgi (dall’81’ Marani), Mularoni (dal 60’ Nicolini), Zavoli (dal 60’ Bindi), Monti, Dell’Amore, Valentini

A disposizione: Casadei

Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

 

Arbitro: Matteo Donghi di Chiari

Assistenti: Davide Adinolfi di Salerno ed Hamzza Houjjaji di Treviglio

Marcatori: 21’ Marinacci, 65’ Digiglio

 


Campionato Under 16 Serie C, 5. giornata | Triestina – San Marino Academy 3-0

 

TRIESTINA

Korreshi, De Marco, De Caneva, Faraci (dal 49’ Brancati), Lubrano, Bignalli (dal 74’ Bentivogli), Masani (dal 49’ Riccardi), Ferranti (dal 62’ Puello Martinez), Vettor (dal 74’ Comuzzi), Carrillo (dal 62’ Novak), Kamga (dal 62’ Bandi)

A disposizione: Fast, Esposito

Allenatore: Luca Tentindo

 

SAN MARINO ACADEMY

Cenci, Mirchev, Raschi (dal 73’ Guidi), Pennacchini (dal 73’ D’Angeli), Del Vecchio, Montali (dal 73’ Zavoli), Podeschi (dal 60’ Coletta), Meloni, Grandoni (dal 60’ Molinari), Deronjic (dal 47’ Berardinelli), Tamagnini (dal 47’ Canarezza)

A disposizione: Conti, Colombini

Allenatore: Andrea Vangelista

 

Arbitro: Gianmarco Lunazzi di Udine

Assistenti: Francesco Caputo e Mattia Di Russo di Trieste

Marcatori: 1’, 3’ Vettor, 16’ Masani

Espulsi: Meloni

 


Campionato Under 17 Serie C, 7. giornata | Lumezzane – San Marino Academy 3-3

 

LUMEZZANE

Silvestri, K. Ahmetlli, Mimo, Baikoro, Castrezzati (dall’80’+1’ Epis), Poli, L. Ahmetlli (dal 41’ Franceschini), Zoli, Zangrandi, Azmi (dal 52’ Marzano), Caprioli (dal 52’ Gnutti)

A disposizione: Frata, Gjergji

Allenatore: Stefano Pinzoni

 

SAN MARINO ACADEMY

Bucci, Battazza, Pala, Tombini, Stefani, Giuccioli, Cika (dal 71’ Zavoli), Cervellini (dall’80’ Muccioli), Marra, Gheno (dal 41’ Valentini), Ciacci (dal 63’ Raschi)

A disposizione: Frisoni, Partisani, Carloni

Allenatore: Matteo Magnani

 

Arbitro: Manuel Pallavicini di Cremona

Assistenti: Thomas Albertoni e Biagio Lamanna di Cremona

Marcatori: 8’, 31’ Zangrandi, 21’ Stefani, 25’ Ciacci, 28’ Giuccioli, 67’ Zoli

Ammoniti: Mimo, L. Ahmetlli, Ciacci, Marra, Gnutti, Castrezzati, Valentini, Baikoro, Battazza

Espulsi: Marra

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della SMAcademy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy

        

Condividi