Under 15 Femminile padrona del proprio destino dopo il successo sull’Arezzo

SETTORE FEMMINILE

 Continuano a stupire le Giovanissime della San Marino Academy che grazie alla vittoria di sabato ai danni dell’Arezzo, sono balzate in seconda posizione – confermata dopo la sconfitta del Parma nel derby contro il Sassuolo capolista. Le ragazze di Giacomo Piva saranno fautrici del proprio destino, dal momento che un eventuale successo a Pescara – nell’ultimo incontro della Fase Interregionale di Campionato Under 15 Femminile – schiuderebbe alle Titane le porte dei quarti di finale a livello nazionale contro la Roma. Un traguardo di grandissimo spessore che dista tre punti. Scontati, nelle attese, quelli che il Parma dovrebbe ottenere sul campo della Ternana fanalino di coda. Contro le Giovanissime dei Delfini Biancazzurri, la San Marino Academy andrà a caccia di un altro notevole obiettivo con questo straordinario gruppo. All’andata le Titane si imposero 3-2 al termine di un match concitato.

Restando ancorati al presente, l’Under 15 Femminile ha battuto di misura l’Arezzo grazie agli acuti di Toraldo e Benedettini. A sbloccare l’incontro è la prima, che sfrutta a dovere il lavoro di Terenzi in corsia per insaccare con un potente colpo di testa nel corso del 5’. Il vantaggio è però effimero, resistendo appena 80”: tanto basta alle aretine per rimettere tutto in equilibrio – complice una disattenzione difensiva. Le Biancazzurrine non si perdono d’animo e nel secondo dei tre tempi di gioco rimettono la testa avanti. Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Yazici infrantosi sulla traversa, Benedettini è la più lesta a fiondarsi a rimbalzo per griffare il 2-1. Nonostante le diverse occasioni maturate anche nella terza frazione di gara, da ambo le parti, il risultato non muta ulteriormente e – nella serata – la notizia della sconfitta interna del Parma contro il Sassuolo (2-5) certifica il secondo posto della San Marino Academy, attesa dall’esame di maturità a Pescara. La sfida di disputerà sabato prossimo alle 16:30, quando le Giovanissime di Piva tenteranno di raggiungere un obiettivo senza precedenti. Scenderanno in campo domani a Faetano le Esordienti, che incroceranno l’Alta Valconca sul sintetico di Faetano a partire dalle ore 15:30.

 

SETTORE MASCHILE

 Attività nazionale

Debutta con una sconfitta al 2° Memorial “Carlo Di Fabio” di Forlì la Primavera 4 di Nicola Cancelli, che cede ai pari età del Cava Ronco col punteggio di 4-1. Due gol a frazione per gli uomini di Nicolucci, avanti 2-0 all’intervallo grazie a Ferrara e Guibre. In avvio di ripresa Marco Gasperoni dimezza lo svantaggio della San Marino Academy che – in un finale arrembante – subisce le ripartenze degli avversari, in gol al 75’ con Rabiti e al 90’+4’ con Bellavista. I prossimi impegni nel Gruppo C del torneo, per la San Marino Academy, sono rappresentati da Sammaurese (22 maggio, ore 21:00) e Meldola (30 maggio, ore 19:00). Ai quarti di finale accederanno le prime due classificate dei tre raggruppamenti, oltre alle tre migliori terze.

Dopo il successo infrasettimanale con l’Academy Cattolica, l’Under 16 di Magnani affronterà giovedì il secondo impegno della Cattolica Cup – rappresentato dal Bellaria (stadio Calbi, ore 18:30). Un eventuale successo garantirebbe ai Biancazzurrini l’approdo in semifinale, riservato alle prime due classificate dei due gironi. Diversamente il verdetto sarà rimandato a lunedì 29 maggio, quando la San Marino Academy sarà attesa della sfida al K-Sport Montecchio (stadio Calbi, ore 17:00).

Partirà invece domani l’esperienza al 47° Torneo Sarti per l’Under 15 di Enrico Belluzzi. I Giovanissimi incroceranno il Bakia Cesenatico (ore 21:30), prima di vedersela con Pianta (18 maggio, ore 20:00) e Virtus Faenza (20 maggio, ore 21:30). I Biancazzurrini sono stati inseriti nel Girone C, che si svolgerà integralmente a Martorano (FC). Si tratta del terzo di quattro raggruppamenti da cui usciranno le otto formazioni che saranno interessate dagli ottavi di finale, programmati per il 24-25 maggio prossimi. Nessun errore, infatti dal turno successivo entreranno in gioco anche Rimini, Vis Pesaro, Cesena ed Imolese – dispensate dalla fase a gironi.

 

Attività regionale e provinciale

Torna in campo domani l’Under 14 PRO di Vanni, impegnata nella Cattolica Cup. Debutto fissato alle 17:00 contro l’Accademia Rimini, per i primi due tempi da trenta minuti all’interno del Girone B in cui figurano anche ASAR e Accademia Marignanese. La sfida a quest’ultima è programmata per venerdì (ore 17:00), mentre quella coi riccionesi si svolgerà lunedì prossimo (ore 18:30). Tutte le partite si giocheranno allo stadio Calbi, così come le fasi finali – a partire dalle semifinali, cui accederanno le prime due classificate di ogni girone, e previste per il tardo pomeriggio di giovedì 8 giugno.

Battuti gli Allievi Provinciali di Zanotti nel secondo impegno di Coppa Primavera. Dopo la scorpacciata di reti al debutto con l’ASAR (9-2), i Biancazzurrini vanno incontro alla prima sconfitta. Sul campo del Misano termina 6-2 in favore dei romagnoli, che si scatenano nel finale di primo tempo, colpendo tre volte in sette minuti con Gudenzoni e la doppietta di Marcaccini. La reazione dell’Academy frutta la rete di Baldani al 3’ della ripresa, ma il Misano chiude definitivamente i conti poco dopo l’ora di gioco con Tirincanti e Tonti. Baldani, al 70’, alleggerisce il passivo per i Biancazzurrini, che pure incassano la sesta rete a tempo scaduto: al 90’+4’ va in gol Martoni.

Secondo successo in tre giorni per i Giovanissimi di Baschetti, corsari a Poggio Berni dopo l’ampia vittoria di mercoledì scorso a Domagnano contro il Real San Clemente. Nel pomeriggio di sabato basta un unico gol, quello siglato da Tani al 34’, per centrare la terza vittoria in quattro partite nell’appendice post-campionato, stavolta a discapito dell’Athletic Poggio.

Superati di misura, invece, gli Esordienti Provinciali. Non basta il gol di Manuel De Luca, ai ragazzi di Astolfi, per incamerare un risultato positivo nella seconda giornata del Torneo Allegrini che sorride al Delfino Fano. Sarà determinante, ai fini della qualificazione alle semifinali, la sfida di mercoledì con il Misano (17 maggio, ore 19:00) al Carlo Brigo di Morciano.

Ci sono cinque gol in entrambi i successi delle formazioni Under 14 Provinciali di Piselli e Valentini. I primi, a Domagnano, hanno travolto il Rimini United per 5-0 grazie al poker di Nicola Gasperoni ed all’acuto di Gatti. Ampia vittoria che ha garantito il primato al termine del Girone A di Coppa Primavera. Nel medesimo torneo riservato ad U14 A/9, ottiene il terzo successo in altrettante uscite la squadra di Valentini: 3-2 il risultato finale a Mondaino contro l’Alta Valconca.


Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della San Marino Academy sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©SMAcademy.

Condividi